Libertadores

Il Maracanà è stato il teatro della finale di Copa Libertadores, che vedeva di fronte Fluminense e Boca Juniors. Dopo un match infuocato, un classico a quelle latitudini, a prevalere sono stati i brasiliani dopo 120 minuti. Per il Flu è solo la prima Libertadores in bacheca in 121 anni di storia.

In vantaggio nella prima frazione grazie a Cano, la formazione brasiliana è stata ripresa a metà secondo tempo da Advincula per l’1-1 Boca. Il match, intensissimo a livello nervoso, si è protratto quindi oltre i tempi regolamentari. Il matchwinner è stato John Kennedy con un gran destro al volo dal limite dell’area al nono del primo tempo supplementare. Nel finale son saltati i nervi, con Fabra del Boca e lo stesso Kennedy espulsi.

Incrocio che vedeva protagonisti anche alcuni nomi importanti, con Cavani partito titolare tra gli Xeneizes oltre a Marcelo, Ganso e Felipe Melo lato Fluminense. Per il terzino ex Real Madrid è il 30esimo titolo, definito da lui stesso come il più bel trionfo con i club della sua carriera.

Boca Juniors – Fluminense 1-2, il tabellino:

Marcatori: 36′ Cano (F), 73′ Advincula (B), 99′ Kennedy (F)

BOCA JUNIORS (4-4-2): Romero; Advincula; Figal (113′ Valdez), Valentini, Fabra; Medina (106′ Taborda), Fernandez, I. Fernandez (106′ Saracchi), Barco (79′ Langoni), Merentiel (91′ Janson), Cavani (78′ Benedetto). All. Almiron

FLUMINENSE (4-2-3-1): Fabio; Xavier (85′ Guga), Nino, Melo (52′ Marlon), Marcelo (80′ Barbosa); Martinelli (80′ Lima), Andre; Arias, Ganso (80′ Kennedy), Keno (103′ Braz); Cano. All. Diniz

Ammoniti: Cavani (B), Keno (F), Figal (B), Langoni (B), Nino (F)

Espulsi: Kennedy (F), Fabra (B)

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.