Vittoria storica per Federica Brignone nel gigante a Tremblant, in Canada. Per l’azzurra è la numero 23, diventando l’atleta italiana con più vittorie in Coppa del Mondo e staccando a 22 Sofia Goggia. Una gara non semplice per le condizioni meteo, con un forte vento che ha più volte interrotto la discesa. Nella prima manche aveva avuto la meglio Petra Vlhova, avanti per soli 5 centesimi rispetto a Mikaela Shiffrin, leader della classifica al momento.
Nella seconda manche la visibilità era ancora più bassa, con le condizioni meteo che andavano via via a peggiorare. Brignone ha però dimostrato di essere in grande condizione, slalomeggiando con destrezza e chiudendo con un ottimo parziale. Complice anche l’avversa situazione meteorologica le rivali non sono riuscite a recuperare il gap, con Shiffrin attardata di 39 centesimi e le altre che non sono nemmeno scese in gara dopo di lei.
Questa seconda e complicata manche ha stravolto i risultati della prima, con Vlhova solo quinta dopo la vittoria della prima discesa e a -79 da Shiffrin leader nella classifica generale. L’americana conclude terza, sopravanzata anche da Lara Gut seconda dietro la nostra Federica Brignone. Prova positiva per lei e per le altre italiane, con l’ottavo posto di Bassino da segnalare e il decimo di Goggia. In top 25 anche Platino e Melesi, rispettivamente 20esima e 21esima dopo due buone prove nella prima manche.