lucarelli catania

Continua il periodo altalenante come prestazioni e risultati per il Catania di Cristiano Lucarelli. I rossazzurri hanno nuovamente steccato, stavolta prendendosi i fischi di un Massimino sempre meno paziente, contro un modesto Monopoli. 1-1 il finale per un Catania a due facce: bene i rossazzurri nella prima frazione di gara, con buon ritmo e buona intensità di gioco, male nel secondo tempo quando paradossalmente si sono trovati in superiorità numerica. Il vantaggio arrivato alla mezz’ora con una bella e precisa conclusione di Cicerelli ha legittimato un buon primo tempo in cui sarebbe potuto arrivare anche un secondo gol, ma comunque ben condotto dagli etnei.

La ripresa sembrava iniziata sotto i migliori auspici dopo l’espulsione al 50esimo di Ferrini, ma il Catania si è un po’ adagiato in vantaggio di risultato e di uomini. Il risultato è stato un calo vistoso di rendimento e attenzione, col baricentro sempre più basso e il pallino del gioco offerto agli avversari. Naturale conseguenza di ciò è arrivato il pareggio ospite al 69esimo a firma di Bizzotto. Dopo il pari il Catania ha in maniera confusionaria provato a riprendere ritmo per cercare il nuovo vantaggio ma la poca cattiveria e incisività sotto porta hanno impedito ai rossazzurri di chiudere la pratica. Dopo la partita di Rimini, persa ma con una buona prestazione tutto sommato, serviva un moto d’orgoglio in campionato che non è arrivato, per risalire una classifica sempre più deficitaria. Difficile a questo punto pensare a obiettivi ambiziosi, soprattutto con questo mese di febbraio carico di impegni che si avvicina. Nelle prossime gare è comunque auspicabile un cambio di mentalità e una maggiore fame sotto porta, che potrebbe aiutare gli etnei a cercare il pronto riscatto.

Il tabellino di Catania-Monopoli 1-1

RETI: Cicerelli (C) al 31′ – Bizzotto (M) al 69′

CATANIA (3-4-1-2): Bethers (dal 13′ Albertoni); Curado, Kontek, Castellini; Bouah; Zammarini, Quaini (dal 79′ Peralta), Cicerelli; Chiricò (dal 79 Chiarella); Costantino (dal 63′ Welbeck), Di Carmine (dal 63′ Cianci).

In panchina: Albertoni, Donato, Haveri, Monaco, Rapisarda, Ladinetti, Chiarella, Zanellato, Welbeck, Peralta, Cianci, Popovic.
All: Lucarelli

MONOPOLI (3-5-2): Gelmi; Fazio, Bizzotto, Ferrini; Viteritti, La Verdera (dal 75′ Barlocco), De Risio (dal 62′ Bulevardi), Hamlili, Borello (dal 75′ De Paoli); Arioli (dal 62′ Vitale), Tommasini (dall’85’ Angileri).

In panchina: Botis; Angileri, Fornasier, Cristallo, Barlocco, Iaccarino, Bulevardi, M. Vitale, Sosa, De Paoli, Spalluto, Simone, Peschetola.
All: Taurino

Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa

Ammoniti: Borello (M) – Tommasini (M) – Gelmi (M) – Hamli (M) – Bouah (C)

Espulsi: Ferrini (M) – Taurino (All. M)

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.