Finita l’edizione 2024 della Coppa d’Africa in cui ha trionfato la Costa d’Avorio dopo una finale ben giocata e vinta in rimonta contro la Nigeria. 2-1 il finale, con le Super Aquile di Victor Osimhen e Ademola Lookman (che torneranno quindi a disposizione dei fantallenatori) che erano passate in vantaggio con Ekong al 38esimo del primo tempo. Questo è stato, curiosamente, il primo gol subìto dalla Costa d’Avorio in una finale di Coppa d’Africa. La reazione degli Elefanti è stata veemente, con grande ritmo e intensità di gioco. A metà ripresa è arrivato il pari di una vecchia conoscenza del nostro calcio, quel Franck Kessie ex di Atalanta e Milan. Dopo il pareggio la Costa d’Avorio ha continuato a insistere giocando complessivamente meglio di una Nigeria che dopo il vantaggio si è un po’ “seduta” in gestione del gol realizzato. A 10 minuti dalla fine la svolta, con Sebastien Haller che ha trovato un gol storico e decisivo per i suoi col definitivo 2-1.
Le statistiche finali evidenziano tutto il dominio degli Elefanti, 18 tiri totali a 5 (8-1 in porta) e 63% di possesso palla a testimonianza di una vittoria assolutamente meritata. Un percorso tortuoso quello della Costa d’Avorio, che ha rischiato l’eliminazione in un paio di occasioni tra cui già nella fase a gironi. Il terzo posto nel gruppo era tra l’altro costato la panchina al ct Gasset, con la nazionale degli Elefanti che era stata affidata a Emerse Faè e ripescata per la fase a eliminazione diretta come ultima delle terze classificate. Per la Costa d’Avorio è la terza affermazione nel torneo e nell’albo d’oro della competizione aggancia proprio la Nigeria, avvicinando il Ghana fermo a 4. In chiusura da segnalare anche la vittoria ai rigori per 6-5 del Sudafrica nella finale del terzo posto contro la Repubblica Democratica del Congo, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.
Il tabellino di Nigeria-Costa d’Avorio 1-2
Gol: 37′ Troost-Ekong (N), 62′ Kessié (C), 81′ Haller (C)
NIGERIA (3-4-2-1): Nwabili; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka (86′ Moffi), Iwobi (79′ Yusuf), Zaisu (86′ Aribo); Chukwueze (56′ Simon), Lookman (79′ Iheanacho), Osimhen.
COSTA D’AVORIO (4-3-3): Fofana; Aurier (70′ Singo), Koussounou, Ndicka, Konan; Fofana (88′ Sangare), Seri (92′ Amani), Kessie; Adingra, Haller (88′ Krasso), Gradel (70′ Diakité).
Arbitro: Beida (Mauritania)
Ammoniti: Aurier (C), Nwabili (N), Aina (N), Fofana (C), N’Dicka (C)
Espulsi: /