Cristiano Lucarelli

Continua il periodo fortemente negativo per il Catania di Cristiano Lucarelli, che esce nuovamente sconfitto da un match di campionato dopo le ultime prestazioni opache. L’avversario del turno infrasettimanale era il Latina, con la trasferta in terra laziale seguita come sempre da un nutrito numero di fedelissimi (oltre 150). Pubblico che però ha abbandonato gli spalti nel recupero del secondo tempo, a testimonianza di un periodo tutt’altro che roseo e sereno. Sul campo il Catania è nuovamente uscito sconfitto, stavolta per 1-0, dopo un primo tempo discretamente giocato. Poche palle gol nella prima frazione ma tutte a tinte rossazzurre, con in particolare la catena di destra molto attiva tra Bouah e Cicerelli. Rossazzurri che però, come spesso è capitato nelle ultime settimane, hanno peccato di concretezza sotto porta non riuscendo a trovare la rete. Problema sempre più preoccupante se consideriamo che gli etnei sono il terzo peggior attacco del campionato, dietro solo a Brindisi e Foggia con una media di meno di un gol a partita.

Nel secondo tempo sì è partiti come peggio non si poteva: errore banale a centrocampo, palla persa, eurogol del Latina con Riccardi in una delle pochissime occasioni create dai padroni di casa, apparsi modesti e non particolarmente insidiosi. Come in altre partite recenti dopo il gol subìto il Catania si è lentamente spento, cercando una reazione confusionaria e frettolosa che ha portato a pochissime occasioni degne di nota. Anche i cambi di Lucarelli (di modulo e uomini) hanno alimentato la confusione tattica, col Catania che è andato più vicino a subire il 2-0 che non a segnare il gol del pareggio. Nel finale infatti il Latina ha avuto un paio di contropiedi interessanti per trovare il gol che avrebbe chiuso la pratica trovando sulla sua strada Albertoni all’88esimo. Il risultato dice 1-0, per un Catania che adesso deve pericolosamente guardarsi dietro: la zona playout dista infatti solo 6 punti in classifica, mentre la playoff è lontana 5 lunghezze. La prossima partita non è delle più semplici contro la capolista Juve Stabia e rischia di alimentare ancora questa crisi rossazzurra che sembra senza fine.

Il tabellino di Latina-Catania 1-0

LATINA (3-4-3): Guadagno; Ercolano, Rocchi, De Santis; Paganini, Vona E., Mazzocco, D’Orazio; Del Sole, Fabrizi (26′ Fella), Riccardi. A disp.: Fasolino, Vona M., Sorrentino, Di Renzo, Rozzi, De Maio, Crecco, Scarvaglieri, Capanni, Cortinovis, Polletta, Perseu. All. Fontana.

CATANIA (4-4-2): Albertoni; Rapisarda (14′ Bouah), Curado, Castellini (66′ Chiricò), Celli; Kontek, Welbeck, Tello (79′ Monaco), Cicerelli (66′ Di Carmine); Marsura (66′ Chiarella), Costantino. A disp: Furlan, Donato, Haveri, Ndoj, Quaini. All: Lucarelli

Arbitro: Pezzopane de L’Aquila

Marcatori: 52′ Riccardi

Ammoniti: Tello, Welbeck (C)

Espulsi: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.