napoli stadio

Altra eliminazione in Champions League per le squadre italiane, che dopo la Lazio uscita col Bayern Monaco salutano anche il Napoli. I partenopei lasciano la competizione con non pochi rimpianti dopo il 3-1 di Barcellona in un match in cui più volte avrebbero potuto mettere in parità la partita. Nel primo tempo i padroni di casa sono partiti fortissimo trovando due reti a cavallo del 15esimo minuto con Lopez e Cancelo. Napoli stordito dal ritmo avversario in questa fase che si è però risvegliato dopo le due marcature subìte, iniziando a giocare producendo un buon calcio. Alla mezz’ora il gol della speranza di Rrahmani, preludio a un finale di frazione in crescendo per gli uomini del neoallenatore Calzona che però non sono riusciti a trovare il gol della parità nonostante un paio di buone occasioni.

Anche nel secondo tempo Kvaratskhelia ha avuto una buona chance per il 2-2 proprio in apertura, con gli azzurri che hanno preso gradualmente campo e coraggio. Un po’ di imprecisione ha pesato sulla prestazione dei partenopei, che soprattutto con Lindstrom al 77esimo hanno avuto un’occasione colossale sprecata in malo modo. Barcellona che non ha perdonato gli errori avversari sotto porta e che ha piazzato il gol del ko definitivo al minuto 82 grazie al solito implacabile Robert Lewandowski. Da là in poi è pura gestione del vantaggio da parte dei catalani, col Napoli che non è più riuscito a rimettersi in partita e che può rammaricarsi per le tante chance non concretizzate. Conclusa questa avventura europea ai ragazzi di Calzona resta quindi il campionato, con gli azzurri in netta risalita in classifica nelle ultime settimane e che possono tornare a sognare un piazzamento europeo nel finale di stagione.

Il tabellino di Barcellona-Napoli 3-1

Marcatori: 14′ Lopez (B), 16′ Cancelo (B), 30′ Rrahmani (N), 82′ Lewandowski (B)

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsì, Cancelo; F. Lopez (59′ S. Roberto), Christensen (59′ Romeu), Gundogan; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha (80′ Joao Felix). All. Xavi

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Rui (64′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Traoré (78′ Raspadori); Politano (64′ Lindstrom), Osimhen, Kvaratskhelia (92′ Ngonge). All. Calzona

Arbitro: Makkelie (Olanda)

Ammoniti: Christensen (B), Lamine Yamal (B), Juan Jesus (N), Traoré (N), Olivera (N)

Espulsi: /

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.