Mbappè

Potrebbe già arrivare questo mercoledì, nel recupero con il Lorient, la matematica per il dodicesimo titolo francese del Psg. La compagine parigina, grazie al roboante 4-1 su un Lione in grande forma, mantiene il distacco di undici punti sul Monaco a cinque giornate dalla fine. Proprio i monegaschi si aggiudicano lo scontro diretto di giornata sul terreno del Brest per 0-2. Grazie a questo risultato, biancorossi al secondo posto in classifica e sempre più vicini alla qualificazione in Champions che potrebbe arrivare nelle prossime giornate anche per i bretoni.

Sempre per quanto riguarda la massima competizione continentale, da segnalare il successo del Lille che blinda il quarto posto(utile per gli spareggi ndr) con l’1-0 interno sullo Strasburgo e quello del Nizza che torna a sperare grazie a un netto 3-0 inflitto a un Lorient in piena zona retrocessione. 2-2 il finale da Tolosa per la sfida tra gli occitani e un’Olympique Marsiglia che, dopo aver abbandonato ogni possibilità di accesso Champions, punterà tutte le sue risorse sull’Europa League. Si avvicina la salvezza per il Montpellier, che espugna per 1-2 Reims e sale a +8 sulla zona playout. Piazzamento attualmente occupato dal Le Havre che cede per 0-1 tra le mura amiche a un sorprendente Metz che, con il secondo successo consecutivo, spera nel mantenimento della categoria. Lo 0-3 inflitto dal Rennes al Nantes complica, contestualmente, i piani ai ”canarini”, a soli tre punti di vantaggio sul Le Havre. Servirà invece un’autentica impresa al fanalino di coda Clermont, sconfitto anche sul terreno del Lens.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *