Chiuso il quadro delle semifinali di Coppa Italia, che delineano una finale tra Juventus e Atalanta che si giocherà il prossimo 15 maggio allo stadio Olimpico di Roma. I bergamaschi raggiungono quindi i bianconeri, che poche ore prima erano riusciti in extremis a strappare il pass per la finale. Pratica Fiorentina non semplice per i nerazzurri di Gasperini però, che hanno faticato non poco per avere la meglio dei Viola di Vincenzo Italiano. Eppure l’Atalanta nel primo tempo era partita forte, trovando con Koopmeiners il vantaggio dopo appena 7 minuti. Bergamaschi che erano pure riusciti a raddoppiare poco dopo con un gran gol di Scamacca, annullato però dall’arbitro La Penna dopo revisione al VAR per un fallo di Koopmeiners in avvio di azione. Fiorentina che, dopo i primi minuti shock, è a poco a poco entrata in partita cercando di creare qualche chance pericolosa ma dando pochi pensieri alla retroguardia dei padroni di casa. All’intervallo si è andati dunque sull’1-0, in perfetto equilibrio rispetto alla gara dell’andata al Franchi.
Nella seconda frazione il match ha avuto una svolta quasi subito, con Milenkovic che ha abbattuto Scamacca lanciato a rete prendendosi un sacrosanto rosso diretto. Sulle ali dell’entusiasmo per la superiorità numerica la Dea ha cercato con insistenza il gol qualificazione, scoprendosi un po’ e offrendo il fianco alle ripartenze ospiti. Su una di queste è nato un fallo nei pressi dell’area di rigore atalantina, sui cui sviluppi è arrivato il pareggio della Viola con Martinez Quarta di testa, entrato poco prima per rimpolpare la difesa. Tutto da rifare dunque per l’Atalanta, che con i cambi di Gritti (vice di Gasperini squalificato) ha alzato ancora di più il suo baricentro attaccando in maniera massiccia. Il gol del vantaggio alla fine è arrivato grazie a un’invenzione di Scamacca, che ha messo dentro con una splendida semi rovesciata dopo un’intelligente sponda di De Ketelaere. Fiorentina che ha cercato strenuamente di resistere negli ultimi 15 minuti di gara per portare il match ai supplementari ma che si è sciolta proprio nel recupero. Prima Lookman sul filo del fuorigioco (gol convalidato dopo lunga revisione al VAR) e poi Pasalic hanno portato il risultato sul definitivo 4-1, che per la Dea significa vittoria e finale raggiunta ribaltando l’1-0 dell’andata in Toscana. Tanto rammarico per la Fiorentina, che probabilmente in 11 contro 11 avrebbe potuto giocare un secondo tempo diverso e che comunque ci ha messo grinta e orgoglio fino all’ultimo minuto. Atalanta che invece approda con merito all’ultimo atto e che si prepara alla finale con la Juventus prevista tra tre settimane all’Olimpico di Roma. Match in cui però mancherà Scamacca, ammonito e che salterà il match contro i bianconeri poiché era diffidato, assenza non da poco per la formazione di Gasperini.
Il tabellino di Atalanta-Fiorentina 4-1
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac (25′ st Pasalic), Zappacosta (29′ st Miranchuk), De Roon, Ederson (25′ st Lookman), Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. A disp.: Musso, Rossi, El Bilal, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Comi, Diao. All.: Gritti (Gasperini squalificato)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Dodo (38′ st Kayode), Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Bonaventura, Mandragora (38′ st Comuzzo), Nico Gonzalez, Beltran (15′ st Duncan), Kouamé (38′ st Ikonè), Belotti (10′ st Martinez Quarta). A disp.: Martinelli, Christensen, Arthur, Sottil, Maxime Lopez, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Parisi, Barak. All.: Italiano
Arbitro: La Penna
Marcatori: 8′ Koopmeiners (A), 23′ st Martinez Quarta (F), 30′ st Scamacca (A), 50′ st Lookman (A), 53′ st Pasalic (A)
Ammoniti: Mandragora (F), Kolasinac (A), Scamacca (A)
Espulsi: Milenkovic (F)