Germania

Dopo il roboante 5-1 inflitto dalla Germania alla Scozia nella partita inaugurale di EURO 2024 hanno parlato i due allenatori in conferenza stampa. Nel post gara Nagelsmann è apparso soddisfatto della prova dei suoi: “Molto soddisfatto della prestazione di Gundogan, oltre che per i gol di Musiala e Wirtz. Non voglio soffermarmi ulteriormente sui singoli, tutti i giocatori di questa Nazionale arrivano da percorsi diversi: a vincere le partite è il collettivo, non il singolo. Il primo passo è stato buono, ma adesso dobbiamo guardare avanti: la partita di mercoledì contro l’Ungheria sarà diversa.”

L’allenatore della nazionale teutonica poi ha proseguito parlando della pressione nel giocare da padroni di casa: “C’è la pressione e si sente, ma è un privilegio. Ci sono molte persone al mondo che vorrebbero essere qui al nostro posto, quindi dobbiamo goderci il momento. I primi venti minuti sono stati impressionanti, i gol sono stati molto belli e credo che anche i nostri avversari siano rimasti sorpresi dal nostro inizio di partita.”

Le parole di Clarke

Ha poi parlato anche l’allenatore della Scozia, che è apparso amareggiato per il risultato finale molto pesante per i suoi: “Non siamo riusciti ad essere al livello dei nostri avversari. Il primo tempo ci è scappato via molto velocemente, non siamo riusciti ad entrare in partita. E’ stata una serata difficile perché non abbiamo giocato sui nostri standard: stiamo meglio di quanto dimostrato oggi sul campo, dispiace per come è andata. In difesa non abbiamo fatto bene, ma anche in fase di possesso ci sono stati degli errori. Dobbiamo concentrarci sulle prossime due partite, dopo una sconfitta di questo tipo è importante una reazione: l’obiettivo è quello di conquistare almeno quattro punti nelle due gare che ci aspettano”.

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.