Mbappè

Una Francia non bella e che a volte ha dato l’impressione di specchiarsi troppo, ma che alla fine riesce a superare un’ostica Austria. Primi 3 punti per i transalpini nel girone D, che raggiungono i Paesi Bassi in vetta alla classifica, vittoriosi nella giornata del 16 giugno in rimonta sulla Polonia.

Inizio aggressivo della Francia che sfiora il gol all’8′ con Mbappe, il quale conclude a rete dopo una bella azione corale, non riuscendo tuttavia a inquadrare la porta. Al 36′ squillo dell’Austria con Baumgartner, che si presenta davanti a Maignan dopo una pregevole sponda di Sabitzer. Il portiere del Milan è bravo a sbarrargli la strada. Due minuti dopo, l’equilibrio si spezza: discesa di Mbappe, che mette al centro un pallone insidioso e che Wober colpisce goffamente non dando scampo al proprio portiere. Nella ripresa, ancora Mbappe a sbagliare un gol già fatto a tu per tu con Pentz. Le occasioni latitano e, salvo una chance cestinata da Thuram, le due difese sono le protagoniste dei secondi 45 minuti. Da segnalare l’uscita anticipata dello stesso Mbappe per una frattura al naso rimediata dalla stella transalpina. Bene, ma non benissimo per la Francia dunque: i transalpini non convincono del tutto, ma passano.

IL TABELLINO DI AUSTRIA-FRANCIA 0-1

MARCATORI: 38′ aut. Wober (A).

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober (59′ Trauner), Danso, Mwene (88′ Prass); Sabitzer, Seiwald; Laimer (91′ Schmid), Grillitsch (59′ Wimmer), Baumgartner; Gregoritsch(59′ Arnautovic). CT: Rangnick

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Kounde, Upamecano, Saliba, Hernandez; Kante, Rabiot(71′ Camavinga); Dembele(71′ Kolo Muani), Griezman (91′ Fofana), Mbappe (91′ Giroud); Thuram. CT: Deschamps

Altri link utili

-Paesi Bassi-Polonia 2-1

I Paesi Bassi

La Polonia

L’Austria

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.