Un 3-1 troppo severo per quanto visto in campo e che premia la squadra con maggiore esperienza a livello internazionale. Buona la prima per la Turchia di Vincenzo Montella che supera per 3-1 l’esordiente Georgia allenata da Willy Sagnol al termine di un match equilibrato e deciso dal maggiore cinismo dei turchi.
Turchia pericolosissima dopo nove minuti con una conclusione di Ayhan che si stampa clamorosamente sul palo. All’11’ ci prova Mekvabishvili, con un tiro deviato da Gunok in corner. L’equilibrio si spezza al 25′ con un bel destro di Muldur che batte un incolpevole Mamardashvili. La reazione georgiana è immediata e produce i suoi effetti con il pari-lampo di Mikautadze, abile a infilare Gunok sul primo palo e a ristabilire la parità. La Turchia risente del colpo subito ed è ancora Mikautadze ad andare vicino alla rete con una conclusione che sfiora il montante a Gunok battuto.
Nella ripresa, la Turchia fa la partita, ma la Georgia si difende con ordine e non disdegna a rendersi pericolosa in ripartenza. Al 65′ arriva il momento di Guler, una delle ”stelle” più attese dell’Europeo: il talento del Real si accentra e lascia partire una conclusione di rara bellezza che manda in estasi i numerosi tifosi turchi presenti in Germania. Il forcing della Georgia comincia con una conclusione ravvicinata di Kochorashvili, che si stampa clamorosamente nella traversa, ma è nel recupero che la formazione caucasica costruisce con più regolarità le occasioni del pareggio. Prima è Kvaratskhelia a prendere il palo su punizione, poi Akaydin salva sul tentativo di Kochorashvili a botta sicura. Si riversa tutta la Georgia in attacco, incluso il portiere, ma ne approfitta Akturkoglu che recupera palla e a porta sguarnita il 3-1. Bene la Turchia, ma la Georgia è ancora pienamente in corsa.
TURCHIA-GEORGIA 3-1
MARCATORI: 25′ Muldur (T), 32′ Mikautadze (G), 65′ Guler (T), 97′ Akturkoglu (T)
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur(84′ Celik), Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Ayhan(79′ Demiral), Calhanoglu(91′ Ozcan); Guler(79′ Yazici), Kokcu, Yildiz(84′ Akturkoglu); Yilmaz. Allenatore: Montella
GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze, Kverkvelia(84′ Zivzivadze), Kashia, Dvali, Tsitaishvili (73′ Lochoshvili); Chakvetadze(73′ Davitashvili), Mekvabishvili (89′ Altunashvili), Kochorashvili; Kvaratskhelia, Mikautadze. Allenatore: Sagnol
ALTRI LINK UTILI
Le parole degli allenatori dopo Turchia-Georgia