Pareggio a reti bianche e con pochissime emozioni quello andato in scena tra Inghilterra e Slovenia nell’ultima giornata del girone. Risultato di 0-0 finale che però qualifica entrambe le squadre alla prossima fase, con la nazionale dei Tre Leoni che chiude prima nel suo raggruppamento. Partita che si è trascinata nella mediocrità per tutti i 90 minuti, con nel primo tempo sicuramente un match più equilibrato e una Slovenia viva anche davanti che ha creato qualche pensiero alla difesa inglese. Inghilterra che invece si è resa pericolosa sulle palle inattive ma che ha sempre trovato sulla sua strada un attento Oblak in tutte le (poche) conclusioni dirette verso la porta slovena. L’occasione più grande in chiusura di frazione con un cross a rientrare dalla sinistra di Trippier che hanno sfiorato prima Gallagher e poi Kane senza trovare il tap-in vincente.
Nella ripresa inerzia del match sempre più a favore della squadra di Gareth Southgate, che ha assediato la metà campo slovena per praticamente tutti i 45 minuti. Supremazia piuttosto sterile però e limitata al possesso palla, con Oblak che ha dovuto lavorare veramente poco. Plauso per la difesa della Slovenia, che è riuscita ad arginare la manovra inglese che, per quanto lenta e prevedibile, era comunque ricca di talento e qualità nel palleggio nei suoi interpreti. Nazionale di Kek che si è vista sempre meno davanti, con Pickford spettatore non pagante nella seconda frazione. Nel finale Southgate le prova tutte mettendo dentro tanti uomini offensivi (compreso Palmer, al debutto nel torneo) ma il risultato non cambia e la gara finisce con uno scialbo 0-0. Risultato prezioso per la Slovenia che approda agli ottavi di finale, come anche l’Inghilterra stessa che pur senza brillare accede alla prossima fase da prima nel girone e imbattuta.
Il tabellino di Inghilterra-Slovenia 0-0
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guéhi, Trippier (84′ Alexander-Arnold); Gallagher (46′ Mainoo), Rice; Saka (71′ Palmer), Bellingham, Foden (89′ Gordon); Kane. CT. Southgate.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karničnik, Drkušić, Bijol, Janža; Stojanović, Elšnik, Gnezda Čerin, Mlakar (86′ Stankovic); Šporar (86′ Celar), Šeško (76′ Ilicic). CT Kek
ARBITRO: Turpin
AMMONITI: 17′ Trippier (I), 22′ Janza (S), 68′ Guehi (I), 73′ Bijol (S), 77′ Foden (I)
ESPULSI: /
Altri link utili su EURO 2024: