Al termine di Svizzera-Italia, gara che ha sancito l’eliminazione della nostra nazionale da EURO 2024 dopo una prestazione molto negativa, ha parlato il C.T. Luciano Spalletti. Queste le parole dell’ex tecnico del Napoli: “Purtroppo il ritmo e la freschezza fanno sempre la differenza. L’altra volta ho fatto riposare di più i miei, stasera ho cambiato i giocatori e ho messo quelli che avevo fatto recuperare. Purtroppo in questo momento per troppi condizionamenti non siamo in grado di fare più di questo. La scintilla non si è mai accesa. Il gol a inizio secondo tempo ci ha un po’ tagliato le gambe e, anche se siamo stati nella loro metà campo, siamo stati poco incisivi. Quello che ha fatto la differenza è stato il ritmo, ne avevamo uno troppo inferiore al loro nel primo tempo. Anche nelle individualità c’era un passo differente, nelle coppie e nelle situazioni individuali”.
Infine Spalletti traccia la strada per uscire al meglio da questa esperienza negativa: “Questa eliminazione che c’è stata oggi ci dà delle indicazioni. Ci vuole più gamba e più velocità in tornei come questo. La strada è lunghissima. Questo è un discorso che poi si farà piano piano, però è chiaro che ci vuole più ritmo, più gamba, al di là di quella che può essere la qualità ci vuole più continuità e sacrificio. Purtroppo ci sono state un po’ di cose che non vengono solo da qui, ma anche per com’è il nostro campionato, probabilmente non ci siamo arrivati in una condizione eccezionale e quindi diventa difficile”.
Le parole di Yakin
Spazio anche all’allenatore della Svizzera Yakin che appare molto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi che raggiungono con grande merito i quarti di finale: “Faccio i complimenti a tutta la squadra. È stata una grande prestazione, i ragazzi hanno lottato dal primo all’ultimo minuto. È stata una partita incredibile, abbiamo mostrato un calcio bello e vincente. Sì, è la mia vittoria più importante, lo possiamo dire. Peccato non essere andati prima in vantaggio. Mi sono detto che se andava avanti così anche nel secondo tempo, e gli italiani non cambiavano atteggiamento, avremmo continuato a dominare. Con il 2-0 abbiamo fatto un grande passo avanti. Peccato per il rischio di Schär, ho avuto un attimo di paura, ma non abbiamo mai avuto nessun dubbio di poter vincere”.
Altri link utili su EURO 2024: