Tutti a caccia del PSG campione di Francia in carica. Comincia questa sera il nuovo campionato di Ligue 1 McDonald’s 2024/2025 con la sfida questa sera in Normandia(ore 20:45 ndr) tra il Le Havre e la titolata squadra della capitale parigina. Un PSG meno ”stellare”, privo di Mbappe passato al Real Madrid, e che sul mercato ha annunciato gli arrivi di Joao Neves dal Benfica e di Willian Pacho dall’Eintracht Francoforte.

Ore 17 di sabato 17 agosto l’interessante sfida tra Brest e Marsiglia. La squadra bretone, fresca di qualificazione in Champions League e grande rivelazione della scorsa stagione, ha annunciato in difesa Le Cardinal per sostituire il partente Brassier, passato proprio all’OM. I biancocelesti, guidati da Roberto De Zerbi, hanno operato un mercato oculato in entrata e in uscita: salutato Sarr passato al Crystal Palace per 15 milioni di euro, è arrivato il colpo Greenwood dal Manchester United. Al talentuoso Wahi il compito di raccogliere la pesante eredità di Aubameyang, che ha scelto l’Arabia Saudita. Alle ore 19 il Reims ospita il Lille. Pochi movimenti per la squadra dell’Alsazia, diversamente dal LOSC che ha annunciato la partenza di Yoro sponda Manchester United. In arrivo si segnalano Sahraoui e Mukau, rispettivamente dall’Heerenveen e dal Mechelen. Torna un classico del calcio francese come Monaco-Saint Etienne alle ore 21. Solita campagna acquisti pirotecnica per la squadra del Principato che ha salutato nelle ultime ore Fofana, destinato al Milan. C’è Camara in mediana, mentre desta interesse l’arrivo del giovanissimo prospetto Ilenikhena, prelevato a 19 milioni dall’Antwerp.

Cinque sfide nella giornata di domenica. Si parte ore 15 con il match tra il neopromosso Auxerre e il Nizza. I rossoneri hanno salutato Khephren Thuram con destinazione Juventus, ma hanno accolto un buon colpo come Clauss dal Marsiglia sulla corsia di destra. Obiettivo sarà quello di blindare un piazzamento europeo. Ore 17 Montpellier-Strasburgo, due squadre destinate con ogni probabilità alla lotta per la non retrocessione. Occitani che hanno ceduto Estève, biancazzurri che hanno accolto Lemarechal e Doué. Al medesimo orario il confronto tra Tolosa e Nantes e Angers-Lens. I biancoviola, dopo la partenza di Dallinga e quella imminente di Logan Costa(entrambi al Bologna ndr), sono un vero e proprio cantiere aperto. Per i ”canarini” si segnala l’ingresso in attacco di Abline, prelevato a 10 milioni dal Rennes. Per quanto riguarda il Lens, invece, serve ancora il giusto sostituto di Wahi, splendido protagonista della scorsa stagione.

Si chiude con l’interessante sfida alle ore 21 tra Rennes e Lione, due realtà vogliose di alzare asticella in questa stagione. Bretoni che hanno salutato giocatori importanti come Le Fee passato alla Roma e Terrier accasatosi al Bayer Leverkusen, ma hanno comunque compiuto movimenti interessanti come Hateboer dall’Atalanta e Gronbaeck dal Bodo Glimt. Grandi colpi per il Lione che, se da una parte ha dovuto rinunciare a O’Brien, dall’altra ha accolto Mangala e Niakhate dal Nottingham Forrest, Behnrama dal West Ham e la sorpresa dell’ultimo europeo Mikautadze dal Metz.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *