Domenico Toscano

Il Catania vince e convince 5-1 a Taranto e spera di dare un boost alla propria stagione. Non importa che i pugliesi siano ultimi con soli tre punti, aggravati dalla recente penalizzazione di dieci punti. Né che i rumours parlino di un possibile fallimento del club, che potrebbe cancellare questo risultato (anche se i tifosi sperano nel gruppo angloamericano Apex Capital Global, interessato, secondo rumours, a rilevare la società). Ciò che conta è la prova convincente degli uomini di Toscano, capaci di imporsi in un campo storicamente ostico per i rossazzurri, riscattandosi dopo il pareggio casalingo con la Cavese e quello di Avellino, oltre alla pesante sconfitta in Coppa Italia di Serie C contro il Trapani.

Sul terreno di gioco, dicevamo, si è visto solo il Catania, finalmente rinvigorito dal ritorno in mezzo al campo di capitan Sturaro e del suo vice De Rose, due giocatori chiave per la mediana etnea e che, finora, hanno passato gran parte della stagione in infermeria.

Tra i protagonisti, Stoppa ha segnato il suo terzo gol consecutivo in campionato, raddoppiando al 24’ appena un minuto dopo il vantaggio di Ierardi. Prima dell’intervallo, Inglese ha messo il sigillo sul 3-0 con il suo settimo centro stagionale. Il Taranto ha accorciato le distanze con una punizione di Guarracino dai 25 metri al 68′, che ha trovato un Bethers impreparato.

Il Catania, però, non ha vacillato. Montalto, al suo secondo centro in maglia rossazzurra, e il giovane Forti, prodotto del vivaio al primo gol tra i professionisti, hanno arrotondato il risultato.

Con questa vittoria, il Catania si rilancia e guarda con fiducia ai prossimi impegni. A dicembre, chiuderà l’anno con due sfide casalinghe: l’ultima del girone d’andata contro il Potenza e la prima del ritorno contro il Sorrento.

TABELLINO

CATANIA-TARANTO 1-5

TARANTO (3-5-2): Del Favero; Marong, De Santis (VC), Papazov; Verde (72′ Garau), Speranza (85′ Fiorentino), Matera (C) (72′ Iervolino), Schirru (60′ Guarracino), Contessa; Battimelli (85′ Giovinco), Zigoni.
A disp. di Cazzarò: Meli, Sacco, Zerbo.
CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Quaini; Carpani, De Rose (VC) (83′ Forti), Sturaro (C) (76′ Lunetta), Raimo; Jiménez (58′ Verna), Stoppa (58′ D’Andrea); Inglese (58′ Montalto).
A disp. di Toscano: Butano, Gega, Allegra, Castellini.
ARBITRO: Giuseppe Vingo (Pisa)
MARCATORI: 23′ Ierardi, 24′ Stoppa, 45’+2 Inglese, 68′ Guarracino, 78′ Montalto, 86′ Forti
AMMONITI: Contessa, Toscano, Verde, Inglese, Papazov, Matera, Cazzarò,
ESPULSI: Papazov (doppio giallo)
NOTE: 3′ di recupero s.t.; 2′ di recupero p.t.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *