Catania vs Potenza

Dopo la convincente vittoria a Taranto, i tifosi speravano che il Catania potesse proseguire la striscia positiva con un altro successo, questa volta davanti al pubblico di casa. Tuttavia, gli etnei di Toscano continuano a faticare nel trovare continuità anche quest’anno. Eppure, la sfida contro il Potenza non era stata interpretata male: i rossazzurri, nonostante l’avversario ostico, avevano mostrato un buon gioco fino al vantaggio di Caturano al 69’. Un merito particolare va al ritrovato duo di centrocampo SturaroDe Rose, che aveva dato solidità e qualità alla manovra. Fino a quel momento, ai punti, il Catania avrebbe persino meritato di essere in vantaggio.

Il gol di Caturano, va detto, è arrivato a seguito dell’ennesima incertezza di Adamonis, schierato titolare per sostituire Bethers, ancora indisponibile per infortunio. Da quel momento, i rossazzurri si sono sciolti come neve al sole, incapaci di reagire e recuperare lo svantaggio. A rendere il tutto più amaro, lo stesso Caturano, vicino al Catania durante l’ultimo calciomercato, ha siglato il raddoppio.

Nel finale, il Catania ha avuto l’occasione di riaprire il match con un rigore affidato a Stoppa, ma il numero uno ospite, Alastra, ha bloccato senza troppi problemi il tiro del numero ventuno del Catania. Il triplice fischio ha sancito una sconfitta pesante: fischi assordanti per il Catania e applausi per un Potenza che ha lasciato il Massimino con tre punti e il terzo posto in classifica.

TABELLINO

CATANIA-POTENZA 0-2

CATANIA (3-4-2-1): Adamonis; Ierardi, Quaini, Anastasio (88′ Verna); Carpani (72′ Raimo), De Rose (VC), Sturaro (C) (65′ Inglese), Lunetta (45′ Castellini); Jiménez, Stoppa; Montalto (45′ D’Andrea).
A disp. di Toscano: Butano, Gega, Forti.
POTENZA (4-3-3): Alastra (VC); Novella, Verrengia, Sciacca, Rillo (90′ Burgio); Castorani, Felippe, Erradi (57′ Ghisolfi); Rosafio (79′ Selleri), Caturano (C), Schimmenti (79′ Milesi).
A disp. di De Giorgio: Cucchietti, Galiano, Burgio, Galletta, Landi, Ferro, Mazzocchi, Ragone, Mazzeo.
ARBITRO: Simone Gavini (Aprilia)

MARCATORI: 69′ Caturano, 82′ Caturano
Assistenti: Federico Linari (Firenze) e Vincenzo Russo (Nichelino)
Quarto ufficiale: Alfredo Iannello (Messina)
AMMONITI: Novella, Erradi, Anastasio, De Rose, Ierardi
NOTE: 5′ di recupero s.t.; Stoppa si fa bloccare un rigore da Alastra all’87’

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.