Domenico Toscano

Quella che poteva essere la gara della svolta per riaccendere le speranze del Catania si è trasformata in un’amara delusione. Nonostante una prestazione convincente per larghi tratti e un vantaggio di 2-1 mantenuto per buona parte della partita, gli etnei – che all’andata avevano sconfitto la capolista Benevento – si sono fatti rimontare in appena due minuti, subendo una sconfitta per 3-2.

Peccato, perché il Catania aveva reagito bene allo svantaggio iniziale, maturato al 20’ con il gol di Lamesta, giocatore già noto ai rossazzurri per le difficoltà create in passato con la maglia del Rimini. La risposta è arrivata subito con un preciso colpo di testa di Inglese, alla sua undicesima rete stagionale, e a inizio ripresa con il gol del vantaggio firmato da Jimenez, tra i migliori in campo.

Tuttavia, nella seconda parte della gara, la squadra ha progressivamente perso intensità. Come sottolineato dal tecnico Toscano nel post-partita, la differenza l’hanno fatta i cambi: quelli del Benevento hanno dato una marcia in più, mentre quelli del Catania non sono riusciti ad avere un impatto significativo.

A decidere la sfida sono stati Lanini, subentrato al quarto d’ora della ripresa al capitano Berra, e Simonetti, che due minuti dopo ha completato la rimonta, approfittando della confusione dei rossazzurri. Un’occasione sprecata per il Catania, che torna a casa con tanto rammarico.

TABELLINO

BENEVENTO-CATANIA 3-2

MARCATORI: 20′ Lamesta, 27′ Inglese, 47′ Jimenez, 76′ Lanini, 78′ Simonetti

BENEVENTO (4-2-3-1): Manfredini; Oukhadda, Berra (C) (59′ Lanini), Capellini (VC), Tosca; Talia, Viviani (65′ Acampora); Lamesta (82′ Viscardi), Manconi, Simonetti; Perlingieri (65′ Pinato).
A disp. di Auteri: Giangregorio, Lucatelli, Sena, Starita, Agazzi, Borello, Carfora, Ferrara, Veltri.
CATANIA (3-4-2-1): Farroni; Castellini (VC), Quaini, Gega (54′ Lunetta); Raimo (61′ Guglielmotti), De Rose (C), Jiménez (71′ Di Tacchio), Anastasio; Carpani (72′ Verna), Stoppa (60′ D’Andrea); Inglese.
A disp. di Toscano: Butano, Ierardi, Allegra, Celli, Forti, Montalto, D’Andrea.
ARBITRO: Bogdan Nicolae Sfira (Pordenone)
Assistenti: Marco Colaianni (Bari) e Michele Rispoli (Locri)
MARCATORI: 20′ Lamesta, 27′ Inglese, 47′ Jimenez, 76′ Lanini, 78′ Simonetti
AMMONITI: Tosca, Berra, Simonetti, Jimenez, Anastasio, Gega, Stoppa, Quaini
NOTE: 5′ di recupero s.t.; 1′ di recupero p.t.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.