Definito il quadro degli ottavi di finale di EuroBasket 2025, che si svolgeranno a Riga a partire dalla giornata del 6 settembre 2025.
La Turchia, in virtù del successo sulla Serbia, ha chiuso al primo posto in classifica. Per Sengun e compagni, sarà sfida nella fase a eliminazione diretta con la Svezia (ore 11). Alle ore 14:15 fari puntati sulla Germania, tra le favorite assolute per la vittoria finale: i tedeschi se la vedranno con il Portogallo, in un match assolutamente abbordabile per Wagner e compagni. Il match più interessante della giornata di oggi è, senza dubbio, il ”derby baltico” tra Lituania e Lettonia: gialloverdi favoriti per il maggiore tasso tecnico, ma i lettoni potranno contare sull’apporto del proprio pubblico (ore 17:30). Chiude il programma odierno, Serbia-Finlandia, un incontro in cui i serbi partono favoriti, ma occhio ai finnici della stella Markkanen (ore 20:45).
Ore 11 di domani, il match tra Polonia e Bosnia. Un incontro dai difficili pronostici e che metterà di fronte due squadre in salute e che fino a questo momento hanno giocato un’ottima pallacanestro. I bosniaci hanno estromesso la Spagna campione d’Europa in carica dalla competizione, autentico flop di questa rassegna. Ore 14:15, Francia-Georgia, con i transalpini che non dovranno commettere l’errore di sottovalutare Shengelia e compagni. Alle 17:30 tocca a noi e l’avversario è di quelli temibili: sarà Italia-Slovenia. Fontecchio contro un Doncic in formato super. Due scuole di pallacanestro differenti ma che non hanno mai smesso di dialogare si fronteggiano in un match sentitissimo. Programma chiuso alle 20:45 da Grecia-Israele, altro incontro interessante ma con gli ellenici indubbiamente favoriti.

