Kyra

Kyra la maga guerriera’ è il secondo libro della saga ‘Cronache dal Pianeta Gard’ di Giuseppe Floriano Bonanno. Il primo volume, Joh-Nar l’intrepido seguiva le avventurose vicende di Joh-nar, che da schiavo assurgerà al ruolo di governatore. Le vicende si svolgevano sul pianeta Gard, i cui tre continenti (Wisgard, Midgard e Susgard) sono divisi tra regni, città-stato ed isole spesso in guerra tra loro. Civiltà e barbarie convivono in un mondo duro e violento in cui la libertà è un bene prezioso ma difficile da salvaguardare. Joh-Nar è solo un bambino quando la sua vita spensierata verrà sconvolta da un’immensa tragedia che ne indirizzerà il resto dell’esistenza.

Lungo ed impervio sarà il suo percorso, tra successi e cadute, che lo eleverà da semplice schiavo a grande guerriero e tante saranno le persone che lo aiuteranno a formarsi ed affermarsi, con il costante leit motiv dell’amore per l’algida e bellissima Sigrid. Diciotto anni dopo le sanguinose vicende con cui si era chiuso il primo volume, si aprono quelle del secondo volume che vedrà come protagonista Kyra, la figlia di Joh-nar e Sigrid.

Se il primo libro è più fedele al filone epico del fantasy, il secondo, pur nel solco della fantasy eroica, si apre con entusiasmo e convinzione al filone della magia che sarà una delle fondamentali protagoniste delle azioni dei vari attori della storia. La vicenda cambia anche la location perché si svolge infatti in quello che è il quarto continente, ai più sconosciuto, e circondato da un’aura leggendaria, il Continente Misterioso.

Protetto  dalle Colonne di Haron e da una barriera magica, che lo divide dagli altri tre continenti di Gard, si trova il Continente Misterioso. Tra isole e penisole, abitate da popolazioni bellicose e di razze diverse, si sono affermati su tutti tre regni: Tamor, Wega e Geleria, costantemente in lotta tra loro.

In questo mondo pericoloso e violento viene catapultata Kyra, figlia diciottenne di Joh-Nar e Sigrid, che verrà coinvolta in lotte di potere, tradimenti e sanguinose battaglie. In lei, addestrata fin dalla più tenera età come guerriera, si rivelerà una magia potentissima in grado di sovvertire l’ordine del continente e che attira pertanto le mire dei tre sovrani: Rhotos, il mago sovrano di Tamor, Balomar, il guerriero barbaro re di Wega e Groak, il mutaforma sovrano di Geleria.

In una lotta senza quartiere, in cui è la stessa anima di Kyra ad essere in pericolo, le alleanze e i tradimenti renderanno tutto possibile…

La caratterizzazione dei personaggi non è predeterminata e definitiva, nessuno di essi, con l’evolversi della storia, rimarrà fedele ed uguale a sé stesso, tutti si evolveranno, cambiando chi in meglio e chi in peggio, spinti e condizionati dall’ambiente e dall’ambizione oltre che dai valori che si portano dentro.

Kyra subirà un lento processo di evoluzione, aiutata in questo dal legame profondo che nutre per Wella, districandosi tra pressioni e spinte sempre più opprimenti. Il suo conflitto interiore è profondo, non scontato è intatti determinare l’esatto confine tra bene e male, pechè è tutt’altro che semplice, ma decisamente doloroso e faticoso, accettare la sua nuova natura.

La magia, che lentamente sgorga e si evolve in lei, è difficile da comprendere ed accettare, avere queste due nature, profondamente diverse, le costerà sofferenza morale e fisica, ma solo quando finalmente riuscirà a capire chi è davvero e cosa vuole, allora tutto diventerà più semplice e naturale, in primis scegliere il campo in cui combattere e i valori per cui farlo.

Tra grandi e piccole battaglie, intrighi, tradimenti, momenti di romanticismo e di violenza la storia arriverà ad una conclusione che lascia aperto il campo a futuri sviluppi.

Al mondo di Gard e ai personaggi del libro è stato dedicato un profilo su Instagram, gestito dall’autore del libro, Giuseppe Floriano Bonanno, che rende visivamente reale, grazie all’aiuto della i.a. i personaggi e le vicende della storia.

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.