Gasperini

La sedicesima giornata di Serie A sarà anomala e monca in quanto le sfide che vedranno impegnate le quattro squadre che si affronteranno in Arabia per la final four di Supercoppa Italiana saranno spostate al 14 e 15 gennaio.

Lazio-Cremonese, sabato 20 dicembre ore 18:00 (DAZN)

All’Olimpico la Lazio, reduce dalla storica vittoria in nove contro il Parma, cerca conferme e punti pesanti per rientrare in zona Europa. La squadra di Sarri, dopo le difficoltà iniziali, e i troppi infortuni, ha finalmente preso a giocare secondo i desiderata del mister ed i risultati in campo la stanno premiando. Del resto, problemi di mancato mercato a parte, la rosa è comunque qualitativa ed importante, attrezzata pertanto a lottare per le posizioni che contano.

La Cremonese, dopo i due successi con Bologna e Lecce, è inciampata a Torino contro i granata perdendo una partita comunque discretamente giocata e che ha lasciato più di qualche rimpianto. La squadra di Nicola, a venti punti, ha tutto per continuare a lottare serenamente per una salvezza che pare alla portata, perché sia il gioco che la qualità dei singoli ci sono.

Juventus-Roma, sabato 20 dicembre ore 20:45 (DAZN/NOW/SKY)

Senza timore di smentita questa grande classica è il match-clou della giornata. La Juventus di Spalletti sembra aver rialzato la testa e, grazie ai due successi consecutivi, in Champions con il Pafos, e in campionato contro il Bologna, sembra essersi rimessa sulla strada giusta per competere per gli obiettivi stagionali. Al Dall’Ara, nel primo tempo, si è vista la miglior Juve della gestione Spalletti, e ciò fa sperare l’ambiente bianconero di aver trovato finalmente la soluzione ai tanti problemi che l’avevano fin qui accompagnata. Questo sarà il banco di prova giusto per misurare davvero le ambizioni juventine.

Di contro la Roma, dopo le due brutte sconfitte in campionato, contro Napoli e Cagliari, ed il successo con il Celtic in Europa League, al cospetto dell’ambizioso Como, ha sciorinato una prestazione tutta aggressività e sostanza che, grazie al gol di Wesley, ha regalato ai giallorossi tre punti preziosissimi che li hanno riportati a meno tre dalla vetta. Per la squadra di Gasperini è il momento di sfatare il tabù Torino, sponda bianconera, e se ciò avverrà, allora ogni ambizione dei capitolini sarà legittima.

Cagliari-Pisa, domenica 21 dicembre ore 12:30 (DAZN)

In Sardegna si gioca invece per la salvezza. Il Cagliari è reduce dalla sconfitta di Bergamo, maturata nel finale, ma che, per quanto visto in campo ci stava. La squadra di Pisacane ha dimostrato comunque di avere uomini ed idee per salvarsi senza troppi patemi, a patto di vincere le partite che contano, come questa appunto.

Il Pisa arriva, invece, dall’ennesima sconfitta, a Lecce, dopo una prestazione davvero sottotono. La squadra di Gilardino è reduce da tre sconfitte consecutive e, con il penultimo posto a quattro punti dalla zona salvezza, le cose stanno iniziando a prendere una brutta piega. Se si vuole davvero competere per salvarsi occorre tornare dalla Sardegna con almeno un punto.

Sassuolo-Torino, domenica 21 dicembre ore 15:00 (DAZN/NOW/SKY)

Il Sassuolo, dopo il buon pareggio conquistato a San Siro, contro il Milan, a coronamento di un’ottima prestazione, cerca altri punti pesanti per consolidare la propria posizione nella parte sinistra della classifica. La squadra di Grosso sta sorprendendo per efficacia e gioco, ma il materiale umano a disposizione del tecnico è comunque di tutto rispetto, con il giusto mix di esperienza e gioventù.

Il Torino, dopo le due brutte sconfitte casalinghe incassate contro Como e Milan, è tornato a vincere in casa, con la Cremonese, mettendo un fermo alla crisi e migliorando una classifica che stava diventando davvero preoccupante. Per Baroni i problemi non sono comunque spariti perché anche contro i grigiorossi non è che i granata abbiamo convinto più di tanto, ma almeno sono arrivati i tre punti che hanno rasserenato un ambiente molto depresso.

Fiorentina-Udinese, domenica 21 dicembre ore 18:00 (DAZN/NOW/SKY)

Ogni volta si dice che questa volta la viola non può sbagliare e otterrà sua la prima vittoria e, invece, fin qui, è poi sempre arrivata, puntuale, la sconfitta. Dopo la terribile batosta interna contro l’Hellas, nello scontro diretto più alla portata, la Fiorentina deve davvero vincere per evitare che lo spettro Serie B diventi sempre più concreto. Per ora Vanoli è stato confermato, ma è una fiducia a termine, soprattutto se anche stavolta non arriveranno i tre punti.

L’Udinese, tra alti e bassi, questa volta, contro la capolista Napoli, ha offerto la sua versione migliore. I ragazzi di Runjaic hanno dominato in lungo e in largo meritando ampiamente una vittoria più larga dello striminzito 1-0 finale. Ma la continuità? Se mai dovessero riuscire ad averla i friulani potrebbero davvero diventare una mina vagante, e magari qualcosa in più.

Genoa-Atalanta, domenica 21 dicembre ore 20:45 (DAZN)

Il Genoa, dopo il percorso netto fatto fino a domenica con De Rossi, è caduto al cospetto dell’Inter. Partita messa subito in salita, dopo il gol lampo di Bisseck, che neppure la rete di Vitinha ad un quarto d’ora dal termine, è riuscita a riaprire. Troppa la differenza tra le due squadre, ma ora si tratta di ripartire, l’avversario di giornata non è proprio dei più malleabili, ma i punti sono necessari perché la zona a rischio non è così lontana.

L’Atalanta arriva dai successi, in Champions contro il Chelsea, e in campionato contro il Cagliari. Ora per Palladino si tratta di iniziare una lunga striscia di vittorie per riportare la Dea dove una rosa così forte e bilanciata merita di essere, cioè a ridosso del vertice. Non sarà comunque facile, né a Marassi né nelle successive sfide ma, per gli orobici, un campionato nella zona destra della classifica non è proprio accettabile.

Napoli-Parma, mercoledì 14 gennaio ore 18:30 (DAZN)

Inter-Lecce, mercoledì 14 gennaio ore 20:45 (DAZN)

Verona-Bologna, giovedì 15 gennaio ore 18:30 (DAZN)

Como-Milan, giovedì 15 gennaio ore 20:45 (DAZN)

DiGiuseppe Floriano Bonanno

Nato a Torino nel 1964 e laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1990, da una vita lavora in un’azienda top nel mondo del banking. Appassionato di sport, letteratura e viaggi, ha contribuito a diverse riviste online focalizzate su calcio e cultura. Inoltre, ha arricchito il suo percorso pubblicando una serie di romanzi.