La 24^ giornata di Serie A – pur priva di big match – ci propone partite che ci diranno qualcosa in più in tutte le zone della classifica. Andiamo a vederle insieme.
Verona-Pisa, venerdì 6 febbraio ore 20:45 (DAZN)
Al Bentegodi è sfida che entrambe devono vincere sotto la guida dei nuovi allenatori. L’Hellas, caduto malamente a Cagliari, ha licenziato Zanetti e si è affidato a Sammarco, arrivato dalla primavera. L’impresa, o meglio, il miracolo-salvezza, passa da una vittoria, che non sarà affatto facile,
Anche il Pisa, dopo l’ennesima sconfitta interna contro il Sassuolo, ha dato il benservito a Gilardino, che ha fatto ben giocare la squadra sì, ma ha, purtroppo per lui e per i nerazzurri, ha raccolto pochissimo. L’impresa titanica è stata affidata all’ex giocatore del Palermo e del Genoa, il trentatreenne Hiljemark, proveniente dall’ Elfsborg.
Genoa-Napoli, sabato 7 febbraio ore 18:00 (DAZN)
Il Genoa, dopo la rimonta vincente con il Bologna, ci ha riprovato all’Olimpico contro la Lazio, ma dopo essere risalito dallo 0-2 al 2-2, è caduto per un rigore di Cataldi nel recupero. De Rossi sta facendo bene e ha risvegliato la squadra, ma non si può iniziare sempre così male. Urge cambiare registro e raccogliere punti.
Il Napoli, dopo due sconfitte, e l’eliminazione dalla Champions, è tornato a vincere, non senza fatica contro la Fiorentina, rientrando tra le prime quattro, Ora, per Conte, con l’Inter a nove punti di distanza, occorre portare la barca azzurra in Champions, e magari provare a vincere la Coppa Italia, ma intanto a Marassi servono punti.
Fiorentina-Torino, sabato 7 febbraio ore 20:45 (DAZN/NOW/SKY)
La Fiorentina, caduta a Napoli, giocando discretamente dopo lo svantaggio, ha però raccolto la terza sconfitta consecutiva, contando anche quella interna in Coppa Italia contro il Como. Ora per Vanoli si tratta di riprendere la via, la zona salvezza dista un sol punto e occorre crederci, dopo i tanti innesti arrivati dal mercato.
Il Toro, dopo un momento che era un eufemismo definire nerissimo, è tornato alla vittoria, grazie ad Adams, nella partita più importante, lo scontro ‘diretto’ contro il Lecce, ora si tratta di continuare, dando una svolta ad un campionato fin qui di difficile decifrazione. Baroni resta sotto osservazione, ma intanto è arrivata l’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Inter…
Bologna-Parma, domenica 8 febbraio ore 12:30 (DAZN)
Per il Bologna, contro il Milan, è arrivata una sconfitta pesantissima, una sorta di resa totale, con la squadra apparsa senza nerbo e molle, fisicamente e mentalmente. Una vittoria nelle ultime undici partite, tre sconfitte di fila, un ruolino di marcia da ultima della classe. Italiano deve trovare la strada per svoltare, l’ambiente si è già depresso, non sarà quindi facile.
Se i felsinei non ridono, il Parma piange. Contro la Juventus è arrivata una brutta sconfitta in goleada, che testimonia il momento non ottimale che stanno vivendo i ducali. Per Cuesta forse è il primo vero momento di grande difficoltà, anche se il cuscinetto di sei punti dalla Fiorentina ancora rassicura.
Lecce-Udinese, domenica 8 febbraio ore 15:00 (DAZN)
Morale agli opposti per le squadre che si affrontano al Via del Mare. Il Lecce arriva dalla sconfitta di Torino, e si trova in un periodo nero con un solo punto conquistato contro la Lazio nelle ultime cinque uscite. Di Francesco è ad uno dei passaggi chiave della stagione. Se non riuscirà a passarlo per i salentini si farà dura.
L’Udinese, grazie al successo contro la Roma, si è presa un posto nella parte sinistra della classifica. Runjaic sembra aver trovato la strada giusta per portare una squadra fisica, e da bundesliga, ad essere molto pericolosa e performante anche in Italia. Per l’Europa pare però troppo tardi, ma continuare a vincere aiuterebbe molto.
Sassuolo-Inter, domenica 8 febbraio ore 18:00 (DAZN/NOW/SKY)
Il Sassuolo, reduce da due successi consecutivi, l’ultimo a Pisa, si gode una classifica invidiabile con Grosso che si sta dimostrando allenatore preparato e bravo. Contro i nerazzurri sono spesso arrivate prestazioni sorprendenti, giocando con la testa libera i neroverdi potranno dire la loro anche questa volta.
L’Inter guida la classifica con cinque punti di vantaggio sul Milan e sta volando, con 10 vittorie e un pari, contro il Napoli, nelle ultime undici uscite. La squadra di Chivu, in questo momento, pare inarrestabile, ma i granelli di sabbia negli ingranaggi possono arrivare quando meno li si attende. In Coppa Italia è arrivato l’approdo ai quarti grazie al successo contro il Torino.
Juventus-Lazio, domenica 8 febbraio ore 20:45 (DAZN)
La Juventus di Spalletti vola e, nell’ultimo periodo, è seconda solo alla capolista Inter per bottino di punti conquistati. Anche a Parma il dominio è andato oltre il risultato, il quarto posto è stato raggiunto, ora occorre difenderlo, poi più avanti si vedrà, anche se, per il titolo, pare forse troppo tardi. Come una doccia gelata è arrivata però la clamorosa sconfitta per 3-0 contro l’Atalanta, con conseguente eliminazione dalla Coppa Italia.
La Lazio, grazie al successo contro il Genoa, è tornata a vincere all’Olimpico dopo oltre due mesi. La contestazione a Formello e sugli spalti non accenna però a diminuire, il mercato è stato poco soddisfacente e Sarri deve fare miracoli per mantenere l’ambiente protetto. Entrare in Europa attraverso il campionato pare molto difficile.
Atalanta-Cremonese, lunedì 9 febbraio ore 18:30 (DAZN)
Altro derby lombardo per la Dea dopo quello di Como, dove è arrivato un0 0-0, e dopo tutto quanto è successo, espulsione subita dopo 7’ e penalty fallito da Nico Paz al 97’, il punto raccolto è stato davvero prezioso. Per Palladino la strada verso l’Europa resta aperta ma non c’è molto margine d’errore, comunque la rosa è forte e profonda. Intanto, sconfiggendo la Juventus per 3-0, è arrivata la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia.
La Cremonese non vince da inizio dicembre ed ha raccolto davvero briciole ultimamente. Per Nicola ci sono da difendere i sei punti di vantaggio sulla Fiorentina, ma occorre svoltare per evitare di rendere il girone di ritorno un girone infernale di dantesca memoria.
Roma-Cagliari, lunedì 9 febbraio ore 20:45 (DAZN/NOW/SKY)
La Roma arriva dalla tremenda delusione di Udine, dove è arrivata l’ennesima sconfitta in trasferta con il minimo scarto, Gasperini non lo ha mandato a dire, il mercato è stato troppo lento e non soddisfacente, di certo i giallorossi sono usciti dalle prime quattro e ora occorre accelerare.
Il Cagliari si gode invece il miglior momento della sua stagione con tre successi consecutivi, l’ultimo, in goleada contro l’Hellas. La scommessa Pisacane si sta rivelando vincente, con il tecnico che è riuscito a dare gioco e organizzazione ad una compagine comunque discretamente competitiva.
Milan-Como, si recupera mercoledì 18 febbraio ore 20:45 (DAZN)
La sfida che originariamente avrebbe dovuto giocarsi a Perth, si disputerà invece in Italia. Il Milan vincendo, e molto bene a Bologna, è rimasto in scia dell’Inter e mette un bel cuscinetto di punti tra sé e il quinto posto. Allegri ha sempre dichiarato la priorità della qualificazione in Champions, poi, se a marzo, la sua squadra sarà ancora a distanza accettabile dalla capolista, solo allora parlerà di obiettivi più importanti.
Il Como, contro l’Atalanta ha sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare, compreso un rigore all’ultimo istante, ma ha tenuto a distanza gli orobici e rosicchiato un punto alla Roma. La stagione per Fabregas e i lariani può ancora riservare molte piacevoli soddisfazioni.

