Sinner

Continua il momento magico di Jannik Sinner alla Atp Finals di Torino. L’altoatesino ha sconfitto nell’ultimo match della fase a gironi Holger Rune per 2 set a 1. Sinner arrivava al match con relativa serenità vista la matematica qualificazione conquistata nel pomeriggio grazie al 2-1 finale tra Djokovic e Hurkacz. Nonostante ciò, l’italiano ha dato come sempre il massimo pur non essendo al top fisicamente.

Match che sembrava indirizzato verso di lui sin da subito, con i primi 2 break conquistati in avvio e il 4-0 di parziale. Il primo set senza storia è stato portato a casa per 6-2, con Sinner che si avviava a una comoda vittoria. Nel secondo set però Rune ha iniziato a giocare, o se vogliamo Sinner è un po’ calato. L’italiano ha anche accusato dei fastidi alla schiena che gli davano problemi soprattutto nel rovescio. Qualche errore non forzato di troppo, percentuale più bassa di prime e un Rune ritrovato. Queste le premesse che hanno portato il danese a imporsi 7-5 nel secondo set, dopo aver breakkato nel penultimo gioco.

Il terzo set ha mostrato tutta la grinta e la determinazione di Sinner. Ancora non al meglio l’italiano ha dato il massimo, riuscendo a vincere dei game complicati e tenendo la battuta nonostante alcune palle break concesse ma salvate. E alla fine il primo a sbagliare è stato Rune, che nel nono gioco sul 4-4 ha perso un game decisivo. In quello successivo Sinner non ha sbagliato il suo turno di battuta e ha chiuso la pratica sul 6-2 5-7 6-2 finale. Con questa vittoria Sinner si qualifica come primo nel gruppo e qualifica anche Djokovic alle semifinali, eliminando lo stesso Rune. Il sogno continua.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.