Bagnaia

Dopo il penultimo appuntamento della MotoGP in Qatar resta tutto ancora in ballo. Pecco Bagnaia ha il destino nelle sue mani, avanti di 21 punti rispetto a Jorge Martin. Distacco che si è allungato in quest’ultimo weekend grazie alla seconda posizione finale dell’italiano e alla decima dello spagnolo apparso in grande difficoltà.

La scena però se la prende Fabio Di Giannantonio che vince il suo primo Gran Premio in MotoGP superando proprio Bagnaia nel finale. Il pilota italiano è ancora senza contratto per l’anno prossimo, chissà quindi che questa prima affermazione non gli garantisca una scuderia anche per la stagione a venire. Gara importante per lui, bravo a seguire Bagnaia per tutta la gara trovando il sorpasso nel finale e tenendo poi sul ritorno di Pecco.

Podio tricolore per altro, con Luca Marini sul gradino più basso e bravo a tenere dietro tutti gli altri, in particolare Maverick Vinales con cui ha chiuso in volata restando avanti di pochi centesimi di secondo. La vittoria di Di Giannantonio col sorpasso a 4 giri dalla fine impedisce dunque a Pecco di festeggiare con una gara di anticipo, ma il pilota della Ducati potrà chiudere la pratica già sabato 25 nella Sprint Race di Valencia. Per lui sarebbe il secondo titolo iridato consecutivo dopo la vittoria dello scorso anno.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.