Il Catania stecca alla prima partita del nuovo anno ed esce sconfitto da Crotone con un pesante 3-0. Le premesse per un 2024 diverso dal 2023 appena trascorso c’erano tutte vista l’ultima roboante vittoria a Benevento per 4-0. Ma, come spesso è accaduto durante questa stagione, i rossazzurri hanno palesato una forte incapacità nell’essere costanti. La continua alternanza tra prestazioni opache e brillanti si legge nella classifica degli etnei, che latitano a centro graduatoria ormai da tempo.
A Crotone è mancata anche la caratteristica grinta del nuovo Catania targato Lucarelli, che si è fatto mettere sotto mentalmente e tecnicamente da un Crotone apparso superiore in ogni aspetto. L’impressione è che gli etnei debbano ancora riaccendere la spina dopo la pausa natalizia visti anche gli errori in uscita che hanno portato alle marcature degli avversari. Il risultato non lascia spazio a giustificazioni, con la squadra apparsa svagata e poco reattiva. I nuovi innesti devono avere del fisiologico tempo per adattarsi alla nuova realtà, ma le attenuanti per gli altri stanno ormai finendo. Lo stesso Rapisarda dopo la partita ha detto che la squadra non sta dimostrando di essere da Catania, necessario quindi cambiare rotta già dalla prossima partita per dare un senso alla stagione. Il mercato potrebbe portare altre novità ma la mentalità del collettivo necessita di una svolta, soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti in Coppa Italia, vetrina che diventa sempre più obiettivo primario dei rossazzurri vista l’incostanza in campionato.
Il tabellino di Crotone-Catania 3-0
Reti: Giron (CRO) al 32′ – Gomez (CRO) al 68′ – Vinicius (CRO) all’85’
CROTONE (3-5-2): Dini; Papini, Loiacono, Gigliotti; Tribuzzi, Petriccione (dall’84’ Pannitteri), Vinicius, D’Ursi (dall80′ Bruscaniti), Giron; Vuthaj (dal 65′ Vitale), Gomez.
In panchina: D’Alterio, Lucano, Felippe,Crialese, Bruzzaniti, Rojas, Jurcec, Vitale, Cantisani, Spaltro, Schirò, Pannitteri.
All.: Zauli.
CATANIA (3-5-2): Bethers; Curado, Lorenzini (dal 73′ Cicerelli), Castellini; Rapisarda, Zammarini, Quaini (dal 65′ Welbeck), Zanellato (dal 65′ Dubickas), Celli; Chiricò, Costantino (dal 65′ Di Carmine).
In panchina: Livieri, Albertoni, Maffei, De Luca, Deli, Di Carmine, Welbeck, Cicerelli, Dubickas, Chiarella, Popovic.
All.: Lucarelli.
Arbitro: Luca De Angeli di Milano
Ammoniti: Vuthaj (CRO) – Papini (CRO) – Dini (CRO) – Zanellato (CAT) – Quaini (CAT) – D’Ursi (CRO)
Espulsi: /
Recupero: 1′ – 7′