Domenico Toscano

Il Catania interrompe la serie di tre vittorie consecutive, ma il pareggio ottenuto a Foggia, per come si è sviluppato, ha il sapore di una vittoria. Gli etnei, partiti con il piede giusto, sfiorano il vantaggio già nei primi secondi con un colpo di testa di Montalto, deviato in angolo dal portiere di casa. Tuttavia, con il passare dei minuti, concedono sempre più spazio agli avversari. Al 34′, viene annullato un gol a Murano per un blocco in area da parte di un giocatore del Foggia, preludio al vantaggio pugliese. Al 38′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Millico, Tascone batte Adamonis con un destro al volo.

Nella ripresa, la situazione non cambia: Tascone firma la doppietta al 51′, con un sinistro dal limite dell’area che non lascia scampo al portiere lituano.

Il Catania avrebbe potuto riaprire la partita al 66′, quando D’Andrea, entrato a inizio secondo tempo al posto di uno Stoppa sottotono, si guadagna un rigore. Lo stesso D’Andrea, però, si fa neutralizzare dal dischetto da De Lucia, che respinge alla sua sinistra.

Nonostante il rigore fallito, i rossazzurri non mollano e sfiorano il 2-1 con D’Andrea all’80’ che manda a lato un colpo di testa da ottima posizione. L’assedio finale porta i suoi frutti: Inglese accorcia le distanze all’86’, e, in pieno recupero, Di Gennaro firma il gol del definitivo pareggio.

Con questo risultato, il Catania allunga la striscia positiva a quattro partite e resta al secondo posto, a -4 dal capolista Benevento, già battuto dagli etnei alla seconda giornata. La prossima settimana, al Massimino, arriva il Latina per la sfida contro la squadra di Toscano che, in chiave primo posto, deve ricominciare a vincere.

TABELLINO

FOGGIA-CATANIA 2-2

MARCATORI: 38′ Tascone, 51′ Tascone, 86′ Inglese, 90+3′ Di Gennaro

FOGGIA (4-3-2-1): De Lucia; Silvestro (46′ Vezzoni), Parodi, Carillo (C), Felicioli; Tascone (VC) (64′ Zunno), Mazzocco (54′ Camigliano), Danzi; Emmausso, Millico (54′ Gargiulo); Murano (80′ Santaniello).
A disp. di Capuano: Perina, De Simone, Orlando, Sarr, Salines, Pazienza.
CATANIA (3-5-2): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro (VC), Castellini (C); Guglielmotti (76′ Raimo), Jimenez (46′ Quaini), Verna, Luperini (56′ Lunetta), Anastasio; Stoppa (46′ D’Andrea), Montalto (46′ Inglese).
A disp. di Toscano: Bethers, Torrisi, Gega, Forti.
ARBITRO: Dario Di Francesco (Ostia Lido)
Assistenti: Giuseppe Luca Lisi (Firenze) e Davide Merciari (Rimini)
MARCATORI: 38′ Tascone, 51′ Tascone (FOG), 86′ Inglese, 90+3′ Di Gennaro (CAT)
AMMONITI: Silvestro, Luperini, Verna, Carillo, Danzi, Emmausso, Ierardi, Anastasio, Santaniello
ESPULSI: Santaniello (doppio giallo)
NOTE: 8′ di recupero s.t.; 1′ di recupero p.t.; minuto di raccoglimento e gara iniziata con 3′ di ritardo in memoria dei tre tifosi del Foggia tragicamente scomparsi. D’Andrea si fa respingere un rigore da De Lucia al 68′.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *