Champions League

Si sono appena svolti a Nyon i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. Le partite di disputeranno tra il 13 febbraio e il 13 marzo, con 3 italiane su 4 che aspettavano il loro avversario dalle urne. Ad estrarre le palline John Terry, storico capitano del Chelsea con cui ha alzato proprio la Champions League nella stagione 2011/12.

Il Napoli di Mazzarri è stato sorteggiato contro il Barcellona. La squadra di Xavi ha chiuso il suo girone al primo posto davanti al Porto e per la sfida ai partenopei sarà ancora senza Gavi, che ha già concluso la sua stagione dopo il brutto infortunio in nazionale.

Sorteggio non proibitivo quello dell‘Inter, che pesca l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Avversario alla portata per gli uomini di Inzaghi, in gran forma in questo periodo e che evitano squadre come Real Madrid e Manchester City.

Decisamente meno benevola l’urna nei confronti della Lazio invece, che becca il Bayern Monaco. I bavaresi quest’anno spaventano leggermente meno rispetto al recente passato ma restano un avversario ostico da affrontare in un turno a eliminazione diretta.

Gli altri incroci degli ottavi di finale vedranno le sfide tra Lipsia e Real Madrid, Porto e Arsenal, PSG e Real Sociedad, PSV Eindhoven e Borussia Dortmund, Copenhagen e Manchester City. Accoppiamenti senza dubbio affascinanti, tra grandi favorite e sorprese che daranno vita a match emozionanti. L’appuntamento con la Champions è dunque tra due mesi e precisamente il 13 febbraio, quando inizierà la fase a eliminazione diretta.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.