coppa d'africa

Si è conclusa la prima giornata della Coppa d’Africa 2024 che ha restituito grandi conferme e risultati inattesi. Competizione che interessa da vicino la nostra Serie A, con alcune squadre orfane dei propri top player. Probabilmente l’assenza più importante la paga il Napoli con Victor Osimhen partito con la sua Nigeria. Un’assenza che senza dubbio pesa nell’economia di una squadra che quest’anno è ancora alla ricerca di una sua identità dopo il cambio in panchina e la pesante eredità della scorsa vincente stagione. La Nigeria di Osimhen ha però steccato all’esordio, non andando oltre l’1-1 con la meno quotata Guinea Equatoriale. A segno proprio l’attaccante partenopeo, notizia che farà felici anche i numerosi fantallenatori che hanno puntato su di lui quest’anno e che sperano di rivederlo presto (e in forma) a Napoli. Nazionale con anche altri “italiani” in rosa tra cui Lookman e Chukwueze, anche loro (soprattutto l’atalantino) pupilli dei fantacalci nostrani. Nel Girone delle Super Aquile, quello A, comanda al momento la Costa d’Avorio di Ndicka e Kouamé che ha battuto per 2-0 la Guinea Bissau con un gol dell’ex Udinese Seko Fofana.

Guardando al Gruppo B in testa c’è a sorpresa il Capo Verde di Jovane Cabral, attaccante della Salernitana, che ha battuto il Ghana proprio nel finale per 2-1 conquistando la vetta del raggruppamento. Si sono invece divise la posta l’Egitto di Momo Salah e il Mozambico pareggiando per 2-2 nell’altra sfida.

Nel Gruppo C a punteggio pieno c’è solo il Senegal di Boulaye Dia, che ha regolato per 3-0 il Gambia grazie a una doppietta dell’astro nascente Camara. 1-1 invece tra il Camerun di Anguissa e la Guinea.

Girone D col Burkina Faso al comando grazie al rigore di Bertard Traoré che al 96esimo ha deciso la sfida contro la Mauritania. Nell’altra sfida del gruppo solo pari per 1-1 tra l’Algeria di Aouar e Bennacer e l’Angola di Zito Luvumbo, con l’attaccante del Cagliari partito titolare ma che non è riuscito a incidere.

Nel Gruppo E due squadre al comando a 3 punti: il Mali di Lassana Coulibaly (in forza alla Salernitana) che ha battuto per 2-0 il Sudafrica e la Namibia che ha avuto la meglio sulla Tunisia a sorpresa per 1-0.

Infine chiudiamo col Gruppo F del Marocco, grande favorito per la vittoria finale, che ha avuto vita facile nel 3-0 rifilato alla Tanzania. Dietro di lui si dividono la posta in palio Repubblica Democratica del Congo e Zambia che chiudono sull’1-1 la loro sfida che è anche l’ultima in ordine cronologico del primo turno. Quest’oggi si riparte subito con la seconda giornata, che verrà aperta da Guinea Equatoriale e Guinea Bissau alle 15. A seguire tutte le altre, con particolare interesse per Costa d’Avorio-Nigeria, Egitto-Ghana e Senegal-Camerun.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.