fiorentina

Il primo quarto di finale della Coppa Italia 2024 ha dato il nome della prima semifinalista, che è la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I viola hanno avuto la meglio nei confronti del Bologna di Thiago Motta solo ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei 120 minuti. Partita in cui ai punti avrebbe meritato qualcosa di più il Bologna, che tra tempi regolamentari e supplementari ha colpito ben 3 legni. Match che ha mantenuto una buona intensità per la prima mezz’ora pur con poche occasioni realmente pericolose nella prima frazione.

Nel secondo tempo se possibile ancora meno emozioni fatta eccezione per un palo del Bologna e per un salvataggio di Skorupski su Martinez Quarta proprio nel finale. Nel complesso la partita è stata povera di occasioni da rete, con le squadre che si sono lentamente trascinate ai supplementari. Nei 30 minuti successivi la stanchezza si è fatta sentire, con i 22 in campo poco lucidi e che hanno sprecato un paio di chance per parte potenzialmente pericolose. La lotteria dei rigori ha visto entrambe le formazioni quasi infallibili, col solo Posch che ha sbagliato il quinto e decisivo tiro che ha sancito l’eliminazione degli ospiti. Il finale è 5-4 ai rigori per i viola, che accedono alle semifinali per il terzo anno di fila e che si troveranno davanti la vincente tra Milan (che ha recentemente ufficializzato il ritorno di Gabbia) e Atalanta.

Il tabellino di Fiorentina-Bologna 0-0 (5-4 d.c.r.)

Fiorentina (3-4-1-2): Christensen; Milenkovic, Quarta (5′ sts Mina), Ranieri; Kayode, Lopez, Duncan (27′ st Mandragora), Biraghi (27′ st Parisi); Barak (15′ st Bonaventura); Ikone (15′ st Nzola), Beltran (32′ st Arthur).
Allenatore: Italiano

Bologna (4-2-3-1): Skorupski ; Posch , Beukema, Lucumi (42′ st Calafiori), Kristiansen; Freuler, Aebischer (42′ st Moro); Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.
Allenatore: Motta

Arbitro: Marchetti
Ammoniti: Ferguson (B), Saelemaekers (B), Bonaventura (F)
Espulsi: /

Rigori:
Ferguson (B) – gol
Mandragora (F) – gol
Zirkzee (B) – gol
Arthur (F) – gol
Orsolini (B) – gol
Milenkovic (F) – gol
Calafiori (B) – gol
Mina (F) – gol
Posch (B) – fuori
Lopez (F) – gol

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.