stadio olimpico

Sono iniziati ieri sera gli ottavi di finale di Coppa Italia, con le prime big in campo alla ricerca della qualificazione ai quarti. La prima a scendere in campo è stata la Lazio, in questa fase eliminatoria che si concluderà con le ultime sfide solo a gennaio. I biancocelesti hanno affrontato allo stadio Olimpico il Genoa di Gilardino, con l’ex campione del mondo che ha messo in campo una formazione parecchio rimaneggiata, tra turnover e infortuni. Anche lo stesso Sarri ha mischiato le carte, dando minutaggio a calciatori che si sono visti poco fino a ora, su tutti Gila e Isaksen.

Il match dell’Olimpico ha avuto uno scossone relativamente presto, con Guendouzi che ha aperto le marcature già al quinto minuto con un bel piatto preciso rasoterra su cui Leali non ha potuto nulla. Palla all’angolino basso e 1-0 per i padroni di casa, con l’ex Marsiglia che risulterà tra i più positivi della serata. Dopo il vantaggio la Lazio ha cercato per buona parte del primo tempo il colpo del KO, pur senza trovarlo per un po’ di imprecisione sotto porta.

Nella seconda frazione dentro qualche titolare in più, in particolare Immobile e Marusic oltre a Felipe Anderson subentrato a Isaksen già nel primo tempo. Sul fronte Genoa Gilardino ha provato a giocarsi la carta Malinovsky per sfruttare i tiri da fuori area, con l’ucraino in gran forma nelle ultime uscite in campionato. Lazio che ha sfiorato il raddoppio diverse volte, Genoa che si è fatto vedere in maniera non troppo pericolosa dalle parti di Provedel soprattutto nel finale, alla ricerca di un pari che avrebbe prolungato la contesa ai supplementari. Alla fine non succede nulla, con i biancocelesti che vincono per 1-0 e approdano ai quarti. All’orizzonte potrebbe esserci il derby con la Roma, che sarà impegnata con la Cremonese mercoledì 3 gennaio alle 21 e che si trova nella stessa parte di tabellone dei ragazzi di Sarri.

Il tabellino di Lazio-Genoa 1-0
RETI: 5′ pt Guendouzi (L).

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric (20′ st Marusic), Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (36′ st Cataldi), Kamada (36′ st Basic); Isaksen (27′ pt Felipe Anderson), Castellanos (20′ st Immobile), Pedro. (A disp.: Mandas, Sepe, Kamenovic, Lazzari, Ruggeri, Gonzalez, Sana Fernandes). All.: M. Sarri.

GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco (38′ st Fini), Dragusin (24′ st De Winter), Matturro (17′ st Haps); Hefti, Thorsby, Galdames, Kutlu, Martin; Jagiello (17′ st Malinovskyi), Retegui (24′ st Puscas). (A disp.: Sommariva, Calvani, Pittino, Sabelli, Arboscello, Papadopoulos). All.: A. Gilardino.

ARBITRO: J.L. Sacchi di Macerata.
AMMONITI: 4′ st Galdames (G), 41′ st Fini (G), 49′ st Pellegrini (L)
RECUPERO: 2′ pt, 4′ st.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.