San Siro

Si comincia a delineare il quadro delle semifinali di Coppa Italia, con i verdetti di ieri che hanno dato altre 2 qualificate. A raggiungere la Fiorentina, che ha battuto il Bologna al Franchi nel primo quarto, arrivano Lazio e Atalanta.

I capitolini di Sarri hanno battuto nel Derby la Roma, in un match come sempre carico di tensione ed emotività. Partita bloccata nella prima frazione con poche occasioni da entrambe le parti, e che sembrava poter avere un canovaccio simile anche nella ripresa. Momento sliding doors dell’incontro è stato il fallo di Huijsen su Castellanos, col giovane difensore arrivato dalla Juventus che si è reso protagonista di un intervento ingenuo in area. Calcio di rigore sacrosanto dopo breve revisione al VAR di Orsato e sul dischetto è andato Zaccagni, senza Immobile e Luis Alberto in campo. Rui Patricio spiazzato e 1-0 Lazio, meritato per quanto visto fino a quel momento. La Roma ha reagito, con Mourinho che ha messo dentro praticamente tutti gli attaccanti che aveva. Di chance vere la Roma ne ha create poche, con Mandas chiamato in causa in appena un paio di occasioni. Su una in particolare il greco è stato bravo, respingendo prima una conclusione di Belotti e poi chiudendo in angolo su Pellegrini pronto a ribattere in rete a porta vuota. L’arrembaggio disperato dei giallorossi non porta a nulla e anzi nel finale saltano i nervi, con Pedro, Azmoun e Mancini espulsi nel giro di 5 minuti. Dopo 10 di recupero finisce la gara, col finale di 1-0 e i biancocelesti che approdano alle semifinali.

Nel secondo quarto di finale di giornata c’è stato un altro derby, quello lombardo tra Milan e Atalanta a San Siro. Partita tutto sommato equilibrata nei numeri e sbloccata sul finire della prima frazione con due lampi. Prima Leao servito da Theo Hernandez ha portato avanti il Milan, ed eravamo già al 45esimo. Appena due minuti dopo, proprio allo scadere della prima frazione, è arrivato il pareggio di Teun Koopmeiners, su assist di Holm. L’olandese sarà il grande protagonista del match, dominando a centrocampo e realizzando nella seconda parte di gara il rigore che deciderà la sfida. Al 59esimo è sempre lui infatti a presentarsi dal dischetto confezionando la rimonta dei nerazzurri, che si portano sull’1-2 all’ora di gioco. Pioli ci prova mettendo dentro i pezzi grossi tra cui Giroud e provando anche qualche nuovo acquisto (Terracciano) ma l’Atalanta si difende bene e non corre grossi pericoli. Da segnalare anche l’uscita di Matteo Gabbia, altro colpo di mercato dei rossoneri, già nel primo tempo dopo una brutta botta al viso in seguito a uno scontro di gioco con De Roon. Nel finale saltano i nervi anche per alcune decisioni arbitrali discutibili di Di Bello, con Mirante espulso dalla panchina proprio negli ultimi istanti di gara. Finisce 1-2 per i bergamaschi, che approdano dunque alle semifinali. L’ultima casella della prossima fase verrà riempita stasera da una tra Juventus e Frosinone, con la sfida dello Stadium prevista in serata e che chiuderà il quadro dei quarti di finale.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.