Pallone

Roberto e Lorenzo Insigne vanno a segno nella stessa partita con due casacche diverse. Scopriamo tutti gli altri fratelli che li hanno preceduti.

Laa quinta giornata di Serie A ci ha regalato il derby della Campania tra Benevento e Napoli terminato 2-1 per gli azzurri.

La partita verrà però ricordata per un evento particolare che non accadeva da 71 anni nel campionato della massima serie. I fratelli Insigne,infatti, sono andati in gal con casacche diverse nella stessa gara.

L’ultima volta accadde nel 1949 in un Lazio-Inter dove andarono in goal i fratelli Nyers.
Il derby campano ha visto prima segnare Roberto Insigne per i sanniti e poi Lorenzo,capitano della squadra azzurra, con uno splendido tiro a giro.

Sono stati i primi fratelli italiani a segnare nella stessa partita con maglie diverse in Serie A ma ci sono stati altri casi uguali in altri campionati.
Qui vi riportiamo alcuni dei più significativi

1) I fratelli Filippini

Hanno trascorso gran parte della loro carriera nel Brescia ma nel 2004, Emanuele ed Antonio, segnarono nella stessa partita con la maglia del Palermo contro il Catania.

2) I fratelli Hazard

Eden e suo fratello Thorgan sono andati a segno per ben due volte contemporaneamente con la casacca dei diavoli rossi del Belgio. La prima volta contro il Cipro nel 2017 e la seconda nel match di qualificazione europea contro la Russia nel 2019.

3) I fratelli De Boer

Ronald e Frank hanno giocato insieme in ben 5 club diversi in giro per l’Europa ma solamente con la nazionale olandese riuscirono nell’impresa di segnare nella stessa partita.
Il 9 novembre del 1996 in una partita di qualificazione ai mondiali contro il Galles andarono entrambi in goal. La partitta finì poi 7-1 per gli Oranges.

4) I fratelli Tourè

Yaya e Kolo, che hanno giocato insieme anche nel Manchester City, sono andati in segno contemporaneamente contro il Burundi con la loro nazionale della Costa D’Avorio.

5) I fratelli Charlton

Bobby e Jack sono stati i primi fratelli ad andare a segno nella stessa partita. Era un Inghilterra-Galles del 1966 che finì 5-1.

6) I fratelli Ricci

Matteo e Federico hanno segnato con due maglie diverse in Spezia-Benevento del 2018 e con la stessa maglia in Perugia – Spezia 0-3 di Serie B nel febbraio 2020.

Una menzione speciale la meritano i gemelli Derrick, noti personaggi di fantasia del cartone Holly e Benji, che sono nella memoria di tutti per la loro catapulta infernale. Chissà se anche i fratelli Insigne prima o poi si ritroveranno insieme a giocare per provare la famoosa “acrobazia”.
Dalla fantasia alla realtà è un attimo!

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.