Stadio di Calcio

Luigi De Canio, allenatore attualmente senza panchina e in passato alla guida di PescaraNapoliGenoaCatania e Udinese, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Voci di Sport per parlare del rendimento di alcune delle sue ex squadre e della Nazionale di Ventura. Ecco le sue parole:

Ieri il Napoli ha incassato la terza sconfitta consecutiva. Gli azzurri sono entrati in una vera e propria crisi?

“Credo che si tratti solo di un momento. Il Napoli ha tutte le potenzialità per uscire presto da questo periodo negativo”.

A tenere banco in casa Napoli è soprattutto la situazione di Manolo Gabbiadini, che divide la critica. Lei che ne pensa?

“Penso che Gabbiadini sia un ottimo attaccante nel panorama calcistico italiano”.

Lei l’anno scorso ha ottenuto la salvezza con l’Udinese. I friulani ora sono nelle mani di Delneri: è l’uomo giusto per centrare la salvezza?

“Delneri è un allenatore bravo e preparato, come del resto tutti gli allenatori italiani. Con la sua esperienza riuscirà sicuramente a centrare l’obiettivo”.

Altra squadra che lotta per la salvezza è il Pescara, con cui lei sfiorò la promozione in A nel 1998-1999. Pensa che gli uomini di Oddo abbiano le carte in regola per salvarsi?

“Il Pescara può benissimo salvarsi continuando a giocare il calcio che meglio conosce con Oddo. Non deve snaturarsi, anche se ciò comporta dei rischi. Ma è la strada giusta per arrivare alla salvezza, Oddo ha idee moderne. Bravo!”.

Il Genoa, invece, sembra essere in grado di poter disputare un campionato sopra le aspettative. Jurić ha le qualità per proseguire il lavoro iniziato dal maestro Gasperini?

“Il Genoa ha un’ottima squadra e un ottimo allenatore, è un progetto che va avanti nel segno della continuità”.

Per ciò che concerne la Nazionale, invece, come giudica l’inizio della nuova era di Ventura?

“La strada verso i Mondiali sarà un percorso difficile ma di crescita costante. Penso che nel girone dell’italia la Spagna sia assolutamente fuori portata per gli azzurri. Dovremmo farcela negli spareggi, Ventura è una garanzia per la Nazionale”.

Attualmente lei è senza panchina: quale esperienza le piacerebbe provare?

“Non ho idee particolari in merito, amo allenare e mi piace farlo ovunque. Ripartirei volentieri da un progetto intrigante e stimolante”.

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.