Adidas ha recentemente annunciato che ad Euro 2024 implementerà nei suoi palloni una nuova tecnologia che dovrebbe aiutare le decisioni arbitrali. L’innovazione, presentata a metà novembre prevede che gli arbitri possano avere informazioni sulla superficie del corpo con cui è stata toccata la palla. Ciò potrebbe avere ripercussioni positive sulla scelta dei frame per stabilire le posizioni di fuorigioco, oltre che per evidenziare al meglio eventuali tocchi di mano.
L’innovazione è stata presentata nel pallone chiamato “Fussballliebe“, letteralmente “Amore per il calcio” e potrebbe segnare una svolta in questo senso. Realizzato con materiali bio-sostenibili la sfera promette di essere adatta a garantire aerodinamicità e a favorire così un gioco preciso. I colori sono il rosso, blu, verde e arancione, che ricordano quelli del logo del torneo e sarà personalizzato ogni volta con i nomi delle dieci città tedesche sedi di gara, oltre che con le illustrazioni di ogni stadio protagonista.
La tecnologia aveva già aiutato i direttori di gara nell’ultimo Mondiale in Qatar, con un microchip che forniva dati riguardo velocità e traiettoria della palla. In questo caso però potrebbe trattarsi di un concreto aiuto per gli arbitri, col pallone che si caricherà per induzione elettromagnetica e non avrà bisogno di connessioni a fonti di elettricità (come appunto quelli di Qatar 2022). Il microchip sarà inoltre in tensione al centro del pallone, per evitare che possa muoversi durante il gioco penalizzando i calciatori in campo. Inoltre, al centro del pallone è posizionato un sistema di sospensione che ospita un sensore di movimento che fornirà una visione senza precedenti di ogni elemento del movimento della sfera stessa.
Parlando infine dei materiali, FUSSBALLLIEBE è realizzato con diverse sostanze biologiche, superiori a quelle dei precedenti palloni Adidas: ogni strato del pallone è infatti stato costruito in modo da includere materiali vari, tra cui fibre di mais, canna da zucchero, cellulosa e gomma. Se la sperimentazione agli Europei di Germania 2024 dovesse avere risultati positivi non è escluso che questa innovazione possa essere adottata anche nei principali campionati continentali, che al momento non utilizzano i palloni Adidas.
(A questo pezzo ha collaborato anche Giuseppe Floriano Bonanno)