Musiala Germania

I padroni di casa della Germania non deludono le attese e proseguono il loro cammino ad EURO 2024 approdando ai quarti di finale dopo la vittoria per 2-0 contro la Danimarca. Squadra di Nagelsmann che complessivamente ha meritato la vittoria e che, trascinata dal suo pubblico, ha offerto un’ottima prestazione sia offensivamente che difensivamente per larghi tratti del match. Nazionale tedesca partita meglio degli avversari già nella prima fase con chance per Musiala e Havertz in particolare. A metà frazione interruzione della gara per avverse condizioni meteorologiche ma dopo una breve pausa si è potuti ripartire. Danimarca che ha approfittato dello stop per risistemarsi in campo, cosa che le ha permesso di giocare una discreta seconda parte di primo tempo sfiorando anche la rete in un paio di occasioni. All’intervallo si è andati però sullo 0-0 e su un equilibrio molto sottile che dava la sensazione di poter crollare da un momento all’altro.

Nel secondo tempo Germania partita forte come già nella prima frazione ma stavolta i ragazzi di Nagelsmann son riusciti a trovare il vantaggio. Ci ha pensato Kai Havertz ancora dal dischetto a sbloccare il match per i suoi meritatamente al 53esimo. Dopo il vantaggio i teutonici hanno consolidato la supremazia sul match continuando a giocare ed a produrre chance da gol. Il raddoppio è arrivato 15 minuti dopo con Musiala, migliore in campo tra i 22, che al 69esimo ha di fatto chiuso la pratica col 2-0. Danimarca che comunque non ha demeritato di fronte ad un avversario sicuramente superiore, mostrando qualità nelle giocate e trame interessanti che per poco non hanno portato al gol. Nazionale di Hjulmand che dunque esce dal torneo a testa alta, mentre la Germania padrona di casa prosegue il suo percorso ed attende adesso la sua avversaria nei quarti di finale.

Il tabellino di Germania-Danimarca 2-0

MARCATORI: 53′ Havertz (G), 69′ Musiala (G)

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Schlotterbeck, Raum (dall’80’ Henrichs); Andrich (dal 64′ Fullkrug), Kroos; Musiala (dall’80’ Wirtz), Gundogan (dal 64′ Emre Can), Sané (dall’88’ Anton); Havertz. Ct. Nagelsmann.

DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Andersen, Christensen (dall’81’ Bruun Larsen), Vestergaard; Maehle, Delaney (dal 69′ Norgaard), Hojbjerg, Bah (dall’81’ Kristiansen); Eriksen, Skov Olsen (dal 69′ Poulsen); Hojlund (dall’81’ Wind). Ct. Hjulmand.

ARBITRO: Michael Oliver (ENG)

AMMONITI: Bah (D), Maehle (D), Andersen (D)

ESPULSI: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.