Morata spagna

Quasi una formalità per la Spagna, che approda ai quarti di finale battendo la Georgia per 4-1 dopo una gara dominata in lungo e in largo. Già dai primissimi minuti del primo tempo si è capito l’andazzo che avrebbe avuto la gara, con la Roja a dominare il possesso palla e con il gioco costantemente nella metà campo georgiana. A sorpresa, però, a sbloccarla sono stati proprio Kvara e compagni con un autogol di Le Normand arrivato su un cross dalla destra in maniera goffa per anticipare lo stesso attaccante del Napoli. 0-1 e Spagna che non si è scomposta, continuando a giocare col suo Tiki-Taka e la grande pulizia nelle giocate. Già prima dell’intervallo la formazione di De La Fuente l’ha pareggiata con un colpo di biliardo di Rodri dal limite dell’area che ha messo all’angolino il suo rasoterra sinistro. Alla pausa si è dunque andati sull’1-1 con la Spagna che però dava l’impressione di poter dilagare da un momento all’altro.

Ed effettivamente è stato così nell’intervallo, con le Furie Rosse partite ad altissimo ritmo assediando l’area di rigore georgiana. Dopo una chance per Kvaratskhelia dalla distanza è arrivato il vantaggio spagnolo con Fabian Ruiz pronto di testa ad impattare su un perfetto cross di Yamal dalle destra. Acquisito il vantaggio la Spagna ha trovato più scioltezza nei suoi attacchi riuscendo ad aprire meglio la difesa avversaria. Il 3-1 è arrivato addirittura in contropiede con Williams, bravo a saltare il suo diretto marcatore con irrisoria facilità ed a mettere dentro col suo destro sotto la traversa. Nel finale c’è spazio anche per il colpo di biliardo di Dani Olmo che dal limite dell’area ha piazzato in maniera perfetta col suo sinistro, lasciando immobile Mamardashvili. Finisce 4-1, con la Spagna che approda con merito ai quarti di finale e con la Georgia che esce ma con grande orgoglio da un torneo comunque storico per la piccola nazionale crociata.

Il tabellino di Spagna-Georgia 4-1

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal (81′ Jesus Navas), Le Normand, Laporte, Cucurella (66′ Grimaldo); Pedri (51′ Dani Olmo), Rodri, Fabian Ruiz (81′ Merino); Yamal, Morata (66′ Oyarzabal), Nico Williams. CT: Luis De La Fuente.

GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Gvelesiani (79′ Kvekveskiri), Kashia, Lochoshvili (64′ Tsitaishvili); Kakabadze, Chakvetadze (64′ Davitashvili), Kiteishvili (41′ Altunashvili), Kochorashvili, Dvali; Mikautadze (79′ Zivzivadze), Kvaratskhelia. CT: Willy Sagnol.

Marcatori: 18′ aut. Le Normand (SPA), 39′ Rodri (SPA), 51′ Fabian Ruiz (SPA), 75′ Nico Williams (SPA), 83′ Dani Olmo (SPA)

Arbitro: Letexier (FRA)

Ammoniti: Morata (SPA), Davitashvili (GEO)

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.