Turchia

Nel post-partita di Turchia-Georgia, gara vinta dai ragazzi di Montella per 3-1, hanno parlato gli allenatori delle due nazionali partendo proprio dall’ex attaccante azzurro. Un Montella apparso soddisfatto della prestazione dei suoi, che iniziano questo EURO 2024 con una vittoria convincente: “Siamo molto contenti, oggi è una combinazione di coincidenze favorevoli. Era un giorno di festa, era il mio compleanno ed è arrivata una vittoria. Abbiamo il morale alto, ma da domani dobbiamo concentrarci sulla prossima partita, il nostro obiettivo adesso è superare il turno”.

Poi un cenno sulla prestazione dei singoli e su come la sua squadra ha approcciato il match: “Dobbiamo analizzare la partita nei minimi dettagli. Nei primi 30 minuti siamo stati molto veloci, abbiamo avuto delle azioni. Il risultato è stato un gol, ma se lo guardiamo notiamo che Ferdi si è accentrato e Mert ha concluso. Abbiamo segnato con i nostri due terzini. Poi i gol di Arda e Kerem sono stati meravigliosi. Siamo molto contenti. Guler? Talento immenso, non tutti i calciatori sono capaci di fare gol del genere”.

Le parole di Sagnol

Decisamente meno radioso Willy Sagnol, ex nazionale francese, che ha esordito con una sconfitta nel suo EURO 2024 alla guida della Georgia. Queste le parole dell’ex difensore transalpino: “Le cose vanno viste nella loro ampiezza, questo Europeo raggiunto è il risultato di un grande lavoro svolto in Georgia, coinvolgendo i giovani negli ultimi dieci anni. Questo torneo è la ricompensa per questo investimento. E’ mancato un po’ di talento e un po’ di esperienza: cose che possiamo ottenere solo partecipando a tornei come questo. Più giochiamo a partite come queste, meglio andrà per noi. Non è mai bello quando si perde, ma penso proprio che possiamo essere orgogliosi della nostra prestazione e per aver messo il calcio georgiano in una luce così positiva. Abbiamo avuto tante occasioni così come loro, possiamo fare meglio di così nelle prossime partite”.

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.