Dopo il focus sulla Francia, è il turno di un’altra delle nobili formazioni del ”Vecchio Continente”: i Paesi Bassi. La nazionale degli ”Oranje” non è tra le favorite, ma si presenta all’appuntamento come possibile outsider.
Storia e cammino verso Euro 2024
I Paesi Bassi vantano nel loro palmarès un successo continentale ottenuto nel 1988 in Germania Ovest, in un’edizione in cui a brillare fu la stella dell’allora attaccante del Milan, Marco Van Basten, coadiuvato da Frank Rijkaard e Ruud Gullit. Diversi podi per gli olandesi, arrivati terzi nel 1976(in Jugoslavia ndr) e tre volte al secondo posto per quanto riguarda i mondiali. La nazionale è allenata da Ronald Koeman, già roccioso difensore nonché celebre per aver segnato il gol decisivo nella finale di Coppa Campioni del 1992 contro la Sampdoria.
La giovane compagine arancione ha terminato il girone di qualificazione al secondo posto in classifica alle spalle della rivale Francia e punta come minimo all’accesso alla fase ad eliminazione diretta, ritrovando i transalpini e due nazionali scomode come Austria e Polonia.
Rosa e stella della squadra
Koeman potrebbe scegliere il 3-4-2-1. In porta confermato Verbruggen, mentre in difesa ci saranno tre pilastri come De Vrij(favorito su De Ligt), Van Dijk e Ake. Centrocampo di qualità e quantità con De Jong e Koopmeiners in mediana, coadiuvati dagli esterni Dumfries e Frimpong. La trequarti sarà rappresentata dai talentuosi Gakpo e Simons, che agiranno alle spalle dell’ariete Weghorst.
Capitan Virgil Van Dijk è sicuramente la ”stella” di questa squadra per esperienza e leadership, oltre a essere uno dei difensori più forti in circolazione. Alto 1.93, possiede una forza fisica notevole che gli consente di dominare nei duelli aerei e nei contrasti fisici. Nonostante la sua mole, Van Dijk è sorprendentemente veloce, il che gli consente di recuperare rapidamente posizione e contrastare gli attacchi avversari. È, infine, un difensore estremamente abile nel marcare gli avversari. La sua capacità di leggere il gioco e anticipare le mosse degli attaccanti gli consente di ridurre al minimo gli spazi per i suoi avversari.
I convocati
Sono 26 i convocati di Koeman, che ha operato un taglio di 4 giocatori nei giorni scorsi. Pochissime le sorprese che riguardano perlopiù il fronte avanzato, con l’assenza a dir poco clamorosa di Joshua Zirkzee, splendido protagonista della favola Bologna nella stagione 2023/2024.
- Portieri: Justin Bijlow (Feyenoord), Mark Flekken (Brentford), Bart Verbruggen (Brighton)
- Difensori: Nathan Aké (Manchester City), Daley Blind (Girona), Virgil van Dijk (Liverpool), Denzel Dumfries (Inter Milan), Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen), Lutsharel Geertruida (Feyenoord), Matthijs de Ligt (Bayern Munich), Micky van de Ven (Tottenham), Stefan De Vrij (Inter Milan)
- Centrocampisti: Ryan Gravenberch (Liverpool), Frenkie de Jong (FC Barcelone), Teun Koopmeiners (Atalanta), Tijjani Reijnders (AC Milan), Jerdy Schouten (PSV Eindhoven), Joey Veerman (PSV Eindhoven), Georginio Wijnaldum (Al-Ettifaq)
- Attaccanti: Steven Bergwijn (Ajax Amsterdam), Brian Brobbey (Ajax Amsterdam), Memphis Depay (Atlético de Madrid), Cody Gakpo (Liverpool), Donyell Malen (Borussia Dortmund), Xavi Simons (RB Leipzig), Wout Weghorst (Hoffenheim)
Altri link utili su Euro 2024
- EURO 2024: il pallone
- EURO 2024: gli stadi
- EURO 2024: la canzone del torneo
- EURO 2024: il Fantaeuropeo
- EURO 2024: la Francia
- EURO 2024: la Polonia
- EURO 2024: l’Austria