Il Catania di Cristiano Lucarelli risponde alle critiche sul campo e si impone con un netto 4-0 al Massimino. Il Brindisi avversario dei rossazzurri, per quanto modesto, rappresentava un incrocio importante per gli etnei che dovevano dare risposte dopo il tracollo esterno a Crotone. Risposte che sono puntualmente arrivate, dopo una prestazione molto convincente dell’intero collettivo. Bene i nuovi innesti, su tutti Peralta provato dietro le punte e Kontek da “regista arretrato” nei 3 dietro. Sì 3, perché il Catania si è di nuovo schierato a 3 dietro, ma stavolta con un inedito 3-4-1-2 col fantasista ex Foggia che ha agito da trequartista, a differenza del 3-5-2 delle ultime uscite. Un Brindisi che si è reso pericoloso poco e niente al Massimino, stranamente non stracolmo di tifosi com’è quasi sempre stato fino a ora. Il pubblico non era infatti quello delle grandi occasioni, forse anche per il rendimento sotto le attese della formazione rossazzurra al momento.
Catania che però ha reagito bene, mostrando buona fluidità di gioco, soffrendo poco o nulla e dominando per praticamente tutti i 90 minuti. Nel primo tempo la formazione di Lucarelli ha avuto difficoltà, come di consueto, a trovare la via del gol chiudendo la prima frazione avanti solo per 1-0 grazie a Di Carmine. A proposito, il rientro da titolare del bomber ex tra le altre del Verona si è rivelato fondamentale, come anche il secondo attaccante al suo fianco e il trequartista per innescarlo al meglio. Seconda frazione in cui il Catania ha concretizzato la sua supremazia, con altri 3 gol che hanno arrotondato il risultato finale dando una dimensione diversa alla vittoria. Adesso i rossazzurri sono attesi dalla prova più impegnativa, quella della continuità mancata lungo tutta l’attuale stagione. In questo senso sarà importante confermare quanto di buono visto col Brindisi già dalla prossima gara contro il Picerno per risalire la classifica, anche in preparazione della cruciale partita col Rimini in Coppa Italia che può dare la svolta all’annata etnea.
Il tabellino di Catania-Brindisi 4-0
Reti: Di Carmine (CAT) al 24′ – Zammarini (CAT) al 62′ – Costantino (CAT) al 77′ su rig. – Chiarella (CAT) all’85’
Catania (3-4-1-2): Bethers; Castellini, Curado, Kontek; Rapisarda (al 70′ Cicerelli), Zammarini (dal 63′ Welbeck), Zanellato (dal 78’Chiarella), Peralta, Celli; Di Carmine (al 70′ Cianci), Costantino (dal 78′ Chiricò).
A disp.: Livieri, Albertoni, Chiarella, Welbeck, Ladinetti, Cicerelli, Marsura, Popovic, Cianci, De Luca, Chiricò.
All.: Lucarelli.
Brindisi (3-5-2): Saio; Gorzelewski, Cappelletti, Bellucci; Valenti (dall’84 Merletti), Vona (dal 68′ Lombardi), Malaccari (dall’84 Ceesay), Falbo, Calderoni; Trotta, Bunino.
A disp.: Albertazzi, Auro, Fiorentino, Merletti, De Feo, Ceesay, De Angelis, Lombardi, Monti, Mazia.
All.: Roselli.
Arbitro: Luca Cherchi
Ammoniti: Kontek (CAT) – Zanellato (CAT) – Bellucci (BRI) – Valenti (BRI) – Merletti (BRI)
Espulsi: /