Decima giornata di Ligue 1 McDonald’s, caratterizzata da risultati sorprendenti e da una lotta serrata ai vertici della classifica. Il PSG approfitta della sconfitta del Monaco per allungare le distanze, mentre il Marsiglia riprende slancio dopo la recente sconfitta nel Classique.

Il Monaco cade a sorpresa in casa, battuto 1-0 dall’Angers, e scivola a -6 dalla capolista PSG. Luis Enrique decide di concedere un turno di riposo a Gigio Donnarumma, schierando Safonov tra i pali, ma la capolista non fallisce l’appuntamento con la vittoria: il PSG si impone 1-0 sul Lens grazie alla rete iniziale di Ousmane Dembelé (4’). Gli ospiti rimangono in dieci dal 59’ per l’espulsione di Khusanov, ma i parigini consolidano il primato e salgono a 26 punti, mentre il Monaco resta fermo a quota 20.

Il Marsiglia, dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro il PSG, torna alla vittoria e supera il Nantes 2-1. La squadra di De Zerbi passa in vantaggio al 24’ con Maupay, ma il Nantes pareggia al 39’ con Kadewere. È Greenwood a decidere la partita al 61’, grazie a un assist di Luis Henrique, entrato solo due minuti prima. Con questo successo, il Marsiglia aggancia il Monaco a 20 punti e resta nella scia del PSG, a +6 dalla vetta.

In questa decima giornata, anche altre squadre trovano soddisfazione: l’Auxerre travolge il Rennes con un netto 4-0, firmato dalla doppietta di Perrin e dai gol di Sinayoko e Onaiwu. Tolosa e Le Havre festeggiano con successi di misura per 1-0 su Reims e Montpellier.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *