La 15ª giornata della Ligue 1 si chiude con il Lens che resta saldo in vetta alla classifica dopo la vittoria sofferta per 2-1 sul campo del Nantes, mantenendo un punto di vantaggio sul PSG che ha travolto il Rennes per 5-0. Les Sang-et-Or, guidati da Will Still, hanno dominato gran parte del match a La Beaujoire: Thauvin ha sbloccato al 34′ con un imperioso colpo di testa su cross di Aguilar, ma El-Arabi ha subito pareggiato su rigore al 38′ dopo un fallo ingenuo di Ganiou. Nella ripresa, dopo aver annullato un gol a Saïd per fuorigioco, il Lens ha deciso tutto all’81’ con la zuccata vincente dello stesso Saïd sul secondo palo, su preciso invito di Udol, resistendo alle ultime sortite di Thauvin e confermando i 34 punti in classifica.

Il Tolosa, invece, torna al successo dopo sei gare senza vittorie battendo 1-0 lo Strasburgo in un duello tattico avaro di grandi emozioni: Emersonn ha deciso al 18′ con un lampo di genio su ribattuta, permettendo ai Violets di salire al nono posto con 20 punti mentre gli ospiti, ottavi a 22, incassano la terza sconfitta consecutiva. Altrove, il PSG ha confermato lo strapotere offensivo annientando il Rennes con una cinquina: doppietta di Kvaratskhelia, gol di Mayulu, Mbaye e Ramos, salendo a 33 punti e tallonando da vicino il Lens. Il Lille ha fermato il Marsiglia per 1-0 grazie alla rete precoce di E. Mbappé al 10′, avvicinandosi alle zone europee con 30 punti e facendo scivolare i francesi al quarto posto a 29, mentre il Brest ha sorpreso il Monaco 1-0 con Doumbia al 28′, inserendosi nella bagarre alta

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *