Mbappè

Se non è matematica poco ci manca. Il Psg travolge per 2-6 in Occitania il Montpellier, con una tripletta di uno scatenato Mbappe, e allunga a dodici lunghezze la distanza sul secondo posto. Se la cora per il primo posto non riserverà particolari sorprese, confermando i pronostici di inizio campionato, la lotta per la Champions in Ligue 1 Uber Eats è più viva che mai. 1-1 lo scontro diretto tra Lille e Brest, con i bretoni che restano al secondo posto in classifica e la compagine del Nord in quarta posizione ma in piena corsa per la coppa europea più prestigiosa. Terzo posto per il Monaco che non va oltre un deludente 2-2 con un Lorient in piena corsa salvezza.

Si rilancia il Nizza che, dopo un periodo sottotono, torna al successo: i rossoneri di Farioli superano per 3-1 in casa l’ostico Lens, agganciando il Lille a ridosso del podio. Vittorie per Rennes e Reims al cospetto del Marsiglia per 2-0 e di un Metz alla ricerca di punti per il mantenimento della categoria(2-1 ndr). Compie un altro passo verso la permanenza in Ligue 1 il Lione, ormai in una posizione relativamente tranquilla dopo una partenza di stagione negativa: l’OL rimonta il Tolosa in una sfida pirotecnica chiusa sul 3-2. Allo Strasburgo lo scontro diretto tra le mura amiche contro il Nantes, anch’esso nella zona rossa della classifica, mentre torna a far punti il fanalino del campionato Clermont: rossoblu vittoriosi per 2-1 sul Le Havre.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *