Mbappè

Prima giornata di ritorno del campionato di Ligue 1 Uber Eats in archivio. Un turno favorevole per il Psg che, grazie allo 0-2 ottenuto sul difficile campo del Lens, è salito a quota 43 punti in classifica, a +8 sul Nizza. Per la compagine della Costa Azzurra infatti, è arrivato un amaro ma meritato ko in Bretagna contro un Rennes solido e concreto. I rossoneri di Farioli restano al secondo posto, ma devono guardarsi le spalle da un Brest che sta vivendo un’autentica favola. Per i biancorossi, saliti sull’ultimo gradino del podio e in piena zona Champions, un bel 2-0 inflitto al Montpellier tra le mura amiche.

Il secondo ”scivolone” delle zone nobili della classifica è quello che ha riguardato il Monaco, battuto in casa dal Reims per 1-3. I monegaschi, a -10 dal Psg, sono scesi al quarto posto in classifica, ma rischiano in zona Europa complice anche la risalita del Lille, che è riuscito a imporsi senza troppi problemi sul fanalino di coda Lorient per 3-0. Pari-beffa tra le mura amiche per il Marsiglia di Rino Gattuso, raggiunto sull’1-1 da un Racing Strasburgo che si è dimostrato, ancora una volta, squadra difficile da battere. In zona salvezza, il Lione non è riuscito a dare continuità al bel filotto di risultati di fine 2023: OL battuto 3-1 dalla matricola Le Havre che ha sfruttato il turno casalingo nello scontro diretto. Sono tornate a sorridere Tolosa e Clermont: per i biancoviola un successo pesante in quel di Metz, mentre per la compagine dell’Alivernia Rodano Alpi una prova importante culminata con l’1-2 inflitto al Nantes in trasferta.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *