Il Lens continua imperterrito la sua marcia trionfale in Ligue 1, confermando il ruolo di sorpresa dell’anno con una vittoria netta e meritata per 2-0 sul Nizza, grazie alla doppietta letale di Edouard che ha sigillato il primato dopo la 16ª giornata disputata il 15 dicembre 2025. I sangue e oro, guidati da un Franck Haise sempre più contestato sulla panchina del Nizza – che incassa la sesta sconfitta consecutiva in campionato, nona se si conta l’Europa League – non lasciano scampo agli avversari, dominando il match con una prestazione solida e cinica che proietta i sang et or verso un 2025 da ricordare. Il PSG, campione in carica sotto Luis Enrique, risponde presente vincendo 3-2 in trasferta contro il fanalino di coda Metz in una partita tesissima e rimasta in bilico fino all’ultimo respiro, con i granata che producono tanto ma cedono al cinismo parigino: reti di Ramos, Ndjantou e il decisivo Doué per i campioni, mentre Deminguet e Tsitaishvili tengono viva la speranza locale fino all’81°.
Il sipario sulla 16ª giornata si alza venerdì sera con l’umiliante 4-1 dell’Angers sul Nantes: i bianconeri non lasciano scampo ai gialloverdi, con Abdelli che apre su rigore al 17°, Cherif al 60°, Centonze che illude i padroni di casa all’81° e poi la doppietta finale di Djibrin e Raolisoa che chiude ogni discorso in una gara mai messa in discussione. Sabato Rennes ribalta di prepotenza lo Stade Brest, fermando sul più bello la striscia di tre vittorie dei pirati: Baldé porta avanti i biancorossi al 13°, ma Lepaul al 24° e Tamari al 25° capovolgono il match, con Meité che la chiude all’87° in un 3-1 che incastra i bretoni a metà classifica. Le parigine non deludono: PSG già citato, mentre il Tolosa passeggia sul Paris FC con un netto 3-0, tripletta di Gboho (29°, 37° e 69°) che annichilisce la neopromossa mai in partita.
Domenica regala emozioni pure: l’Olympique Lione di Paulo Fonseca coltiva il sogno Champions con un 1-0 sul Le Havre, gol di Sulc al 52° in una sfida scoppiettante zeppa di occasioni salvate dai portieri e imprecisioni degli attaccanti, un successo vitale per i sette volte campioni di Francia. Strasburgo e Lorient si neutralizzano sullo 0-0 in una partita sterile che evidenzia la crisi offensiva alsaziani, mentre il vero spettacolo esplode ad Auxerre contro il Lille: un 3-4 da antologia del calcio con Haraldsson che sblocca al 9′, espulsione di Ngoy che lancia la rimonta ajacidi con Sinayoko (57° e rigore all’83°), autorete di Mbemba al 66°, ma i mastini del Nord non mollano con Bentaleb al 77°, Diaoune all’80° e il guizzo decisivo di Andre all’86°; nel finale rissa con espulsioni di Perraud ed El Azzouzi (in prestito dal Bologna), quattro rossi totali in un thriller da ricordare.
Il clou del turno è al Vélodrome, dove il Marsiglia di Roberto De Zerbi batte 1-0 il Monaco nel big match: partita bloccata fino all’82°, quando Greenwood regala i tre punti ai marsigliesi, rispondendo al Lille e blindando il quarto posto; per i monegaschi di Sebastien Pocognoli quarto ko nelle ultime cinque, una serie nera che li relega in nona posizione, lontani nove punti dai preliminari di Champions. Il Nizza precipita in classifica dopo il ko col Lens, rischiando clamorosamente la lotta retrocessione con mister Haise sempre più in bilico, mentre squadre come Angers (22 punti) e Tolosa salgono con vittorie convincenti, e Lione e Rennes (27 punti) inseguono da vicino il podio

