Settimana importante in Premier League e che vede un cambio al vertice della classifica. L’Arsenal di Arteta si prende infatti la vetta dopo lo 0-1 esterno sul campo del Brentford col gol decisivo di Havertz quasi allo scadere. Gunners che salgono al primo posto anche in virtù del pareggio tra Manchester City e Liverpool nello scontro diretto dell’Etihad. Al solito Haaland replica Alexander-Arnold nel finale, che dà ai suoi un punto importante per restare attaccati al treno di testa. A pari punti con i Reds c’è poi la sorpresa Aston Villa, alla quarta vittoria nelle ultime 5 gare. Scalpo importante quello dei ragazzi di Emery, che battono in trasferta e in rimonta un Tottenham in caduta libera e alla terza sconfitta consecutiva. Decisivo Ollie Watkins a metà secondo tempo per il 2-1 finale dopo il pari di Pau Torres a fine prima frazione.
Scendendo in graduatoria vittorie importanti per Newcastle e United. I primi battono per 4-1 in casa un Chelsea ancora troppo incostante, i secondi superano in maniera netta l’Everton in trasferta per 0-3. Successo fondamentale anche per De Zerbi e il suo Brighton, bravo a battere fuori casa il Nottingham per 2-3 nonostante gli ultimi 20 minuti in inferiorità numerica per il rosso in difesa a Dunk.
In bassa classifica risale il Luton, che si tira fuori dalla zona “rossa” battendo il Crystal Palace davanti ai propri tifosi per 2-1. Poco più sopra il Bournemouth, che conquista 3 punti d’oro battendo e inguaiando lo Sheffield. 1-3 il finale, che lascia i padroni di casa a 5 punti e al terzultimo posto, davanti solo all’Everton e al Burnley, che nell’ultimo match di giornata perde 1-2 in casa contro il West Ham. Decisivo il gol di Soucek in pieno recupero, che permette agli Hammers di salire a quota 20 in classifica, con un occhio all’Europa.