Bologna

Dopo la decima giornata spalmata tra martedì e giovedì, nel weekend si disputeranno le partire dall’undicesima giornata di Serie A.

Sabato 2 novembre ore 15:00 Bologna-Lecce [in tv su DAZN]

Sfida molto delicata per entrambe quella del Dall’Ara. Il Bologna, con un successo sistemerebbe la sua classifica dopo un avvio caratterizzato da troppi pareggi, il successo di Cagliari ha dato fiducia ai ragazzi di Italiano che poi, martedì sera, avranno il match-chiave della loro avventura in Champions. Per il Lecce, dopo il successo  contro l’Hellas dare continuità con almeno un pareggio sarebbe un segnale importante per tutto l’ambiente.

Sabato 2 novembre ore 18:00 Udinese-Juventus [in tv su DAZN]

Due squadre reduci da prestazioni fatte di luci e ombre. I friulani sono riusciti nell’impresa di perdere contro il Venezia ultimo in classifica, nonostante due gol di vantaggio. L’espulsione di Toure ha sparigliato le carte, ma il crollo è poi stato verticale. La Juventus cerca l’ennesimo rilancio in trasferta, visto che tra le mura amiche sembra abbonata ai pareggi, questa volta a beneficiarne è stato il Parma, che si era addirittura portato avanti due volte. Per Motta i tre punti sono fondamentali per non perdere altro terreno dalla vetta.

Sabato 2 novembre ore 20:45 Monza-Milan [in tv su DAZN/SKY/NOW]

Il derby lombardo, del cuore per Galliani, tra Monza e Milan, vedrà affrontarsi due squadre uscite sconfitte in settimana. I brianzoli hanno retto 70’ alla travolgente Atalanta di questi tempi e, per Nesta, sono arrivati buoni segnali. Il Milan contro il Napoli, pur sprovvisto di molti titolari importanti, ha fatto la sua onesta partita contro la capolista, regalando una fotografia perfetta della sua stagione fin qui, tanti errori e molta confusione in ogni zona del campo.

Domenica 3 novembre ore 12:30 Napoli-Atalanta [in tv su DAZN]

Sicuramente la sfida più interessante ed attesa della giornata che dovrà dirci qualcosa in più sul reale valore e sulle ambizioni delle due squadre. Il Napoli ha vinto in trasferta con il Milan, l’Atalanta ha prevalso tra le mura amiche contro il Monza, anche hanno trasmesso la sensazione di  giocare con il freno a mano tirato, pensando forse già alla sfida del Maradona, Sarà una splendida sfida tra due dei migliori tecnici italiani, Conte e Gasperini, vedramo quale delle due due squadre recepirà meglio le loro direttive.

Domenica 3 novembre ore 15:00 Torino-Fiorentina [in tv su DAZN]

I granata, ancora una volta hanno giocato discretamente, forse anche meglio della Roma, ma cadono all’Olimpico per una rete di Dybala. Vanoli sta andando incontro ad una serie di partite in cui pur non mancando le prestazioni, non arrivano però i risultati. Urge cambiare registro se si vuole aspirare davvero all’Europa.

La Fiorentina sta attraversando un momento di vera grazia. Il successo di Marassi, ottenuto grazie ad una rete di Gosens nella fase finale, certifica la crescita costante dei ragazzi di Palladino, che sono arrivati al sesto successo consecutivo tra campionato ed europa. Al terzo posto, appaiata all’Atalanta, forse neanche i fans viola più ottimisti potevano immaginare la squadra toscama.

Domenica 3 novembre ore 18:00 Verona-Roma [in tv su DAZN/SKY/NOW]

Per l’Hellas, dopo le ultime brutte prestazione, sta arrivando il momento della verità, cioè quello della tenuta mentale a fronte  di una lunga serie di sconfitte. La fase difensiva è la principale preoccupazione di Zanetti, anche se adesso pure davanti le polveri paiono essersi bagnate.  

La panchina di Juric era fortemente a rischio, dopo la debacle di Firenze, invece contro il Torino è arrivato  il successo, grazie a Dybala. Per il gioco c’è tempo, ora occorre tranquillità e riprendere a correre se si vogliono raggiungere traguardi importanti.

Domenica 3 novembre ore 20:45 Inter-Venezia [in tv su DAZN]

Partita sulla carta più che abbordabile per i nerazzurri che, dopo aver vinto ad Empoli, sono rimasti gli unici in scia alla capolista. Inzaghi è stato contento del clean-sheet, ma l’equilibrio resta ancora il problema maggiore su cui lavorare.

Di contro il Venezia, dopo aver masticato amaro in tante occasioni, ha riavuto indietro qualcosa dalla dea bendata, grazie al successo in rimonta contro l’Udinese. Più che una buona prestazione non è però lecito attendersi.

Lunedì 4 novembre ore 18:30 Empoli-Como [in tv su DAZN]

Nuovo turno interno per l’Empoli contro un avversario più alla portata, il Como. Contro l’Inter, dopo una discreta partenza, l’espulsione ha trasformato la sfida in una strenua difesa del castello, poi crollato sotto i colpi degli assalitori. Per D’Aversa arrivano forse le prime difficoltà della stagione.

In riva al lago, nell’attesa sfida contro la Lazio, Fabregas ha subito la più dura lezione di questo avvio di campionato, un 5-1 che non ammette repliche, con i biancocelesti dominanti e cinici. Occorre forse iniziare a volare più basso se si vuole ottenere una salvezza tranquilla, prima di iniziare a pensare in grande.

Lunedì 4 novembre ore 18:30 Parma-Genoa [in tv su DAZN]

Per il Parma di Pecchia è arrivato un punto insperato nella improba sfida di Torino contro la Juventus, confermando che i ducali danno il meglio di sé nelle sfide contro le grandi. Ma la salvezza si costruisce battendo, in casa, le dirette concorrenti, e quella con il Genoa è proprio una di quelle partite che si devono voncere.

Per il Genoa la situazione, giornata dopo giornata, si sta facendo sempre più delicata. Le assenze ci sono, e sono davvero tante e dimportanti, ma la rosa è stata davvero troppo indebolita in estate e, dubitiamo, che il solo arrivo di Balotelli possa risollevare le sorti della squadra del pur valido Gilardino.

Lunedì 4 novembre ore 20:45 Lazio-Cagliari [in tv su DAZN/SKY/NOW]

La Lazio, maramaldeggiando a Como, ha confermato di essere una delle più belle realtà del campionato. Baroni, accolto con scetticismo al suo arrivo, si sta rivelando l’uomo giusto per la ricostruzione voluta da Lotito in estate. La rosa è ampia, tutti stanno giocando e si stanno dimostrando utili alla causa. Se la squadra continua a crescere si può anche sognare l’Europa più importante.

Il Cagliari, dopo tre risultati utili, è caduto tra le mura amiche, contro il Bologna, una sconfitta senza attenuanti, né rimpianti, tanta è stata la differenza dei valori in campo. Contro la Lazio non sarà affattto semplice, un punto sarebbe una vera manna ma Nicola vorrà, almeno, la prestazione.

DiGiuseppe Floriano Bonanno

Nato a Torino nel 1964 e laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1990, da una vita lavora in un’azienda top nel mondo del banking. Appassionato di sport, letteratura e viaggi, ha contribuito a diverse riviste online focalizzate su calcio e cultura. Inoltre, ha arricchito il suo percorso pubblicando una serie di romanzi.