Spalletti

Preparatevi per un weekend ricco di emozioni e adrenalina, con la Venticinquesima giornata di Serie A che mette in cartellone una serie di partite che promettono emozioni e gol.

Pisa-Milan, venerdì 13 febbraio ore 20:45 (DAZN)

La giornata si apre con un interessante confronto tra il Pisa e il Milan. Il Pisa punta a sorprendere di fronte ai propri tifosi, magari tornando a quella vittoria che manca da tantissimo tempo e che servirebbe per rilanciarne le ambizioni in chiave salvezza. Con il nuovo mister a Verona sono arrivati un pari e tanti rimpianti.

I rossoneri cercano di consolidare la loro posizione in classifica, ad otto punti dalla capolista, hanno solo bisogno di continuare a vincere, il trend è positivo, ma all’andata finì 2-2 a San Siro. Le ultime prestazioni dei ragazzi di Allegri confortano, per gioco e gol realizzati, ora bisogna continuare non lasciando per strada punti pesanti, come accaduto invece nel girone d’andata.

Como-Fiorentina, sabato 14 febbraio ore 15:00 (DAZN)

Il Como ospita la Fiorentina in una partita dove i padroni di casa cercheranno di sfruttare il fattore campo e lo splendido momento di forma, confortato da eccellenti risultati. La squadra vola, è in piena corsa per l’Europa e, in Coppa Italia, a Napoli, ha passato il turno ai rigori, approdando in seminale dopo quarant’anni.

La Viola, forte della sua qualità, rinvigorita dal mercato invernale, è alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza. Gli ultimi risultati sono stati insoddisfacenti, il pari al 94’ contro il Toro è l’ennesima beffa di una stagione orrenda, che relega la Fiorentina al terz’ultimo posto solitario.

Lazio-Atalanta, sabato 14 febbraio ore 18:00 (DAZN)

Un match affascinante si prepara nella capitale, dove Lazio e Atalanta si affrontano in una sfida per i posti che affacciano, da lontano, sull’Europa. La Lazio arriva dal bel pari contro la Juventus, che ha lasciato però l’amaro in bocca, per non essere riusciti a mantenere il doppio vantaggio, facendosi raggiungere al 96’. In coppa Italia, ai calci di rigore, contro il Bologna, è arrivata la qualificazione alla semifinale.

L’Atalanta ha avuto ragione della Cremonese, con un 2-1 anche troppo stretto per quanto visto in campo, con la squadra di Palladino che pare lanciatissima verso una rimonta importante. La strada verso la Champions è forse troppo impervia, ma ci sono altre strade per approdare in Europa.

Inter-Juventus, sabato 14 febbraio ore 20:45 (DAZN/NOW/SKY)

Il clou del weekend! Inter e Juventus, le due storiche rivali, si sfidano in un Derby d’Italia che non ha bisogno di presentazioni. Con i punti in palio che potrebbero decidere la corsa allo scudetto, l’atmosfera sarà elettrica e l’aspettativa è alle stelle. L’Inter arriva dal roboante 5 a 0 contro il Sassuolo, ennesima perla di un periodo che ha visto i nerazzurri vincere 11 volte e pareggiare una, con il Napoli. Una serie lunghissima che ha permesso ai ragazzi di Chivu di prendere il volo e sembrare ingiocabile.

La Juventus arriva dal 2-2 interno contro la Lazio che l’ha fatta allontanare dal vertice ed essere ripresa dalla Roma. La lotta per la Champions è apertissima e la squadra di Spalletti ha tutto per arrivare a destinazione.

Udinese-Sassuolo, domenica 15 febbraio ore 12:30 (DAZN)

Il primo match della domenica vede l’Udinese affrontare il Sassuolo. I friulani puntano a sfruttare il terreno amico, dopo la brutta ed inattesa sconfitta di Lecce. La squadra di Runjaic è troppo ondivaga però per poter aspirare a qualcosa di importante.

Gli emiliani cercano di continuare la loro corsa per centrare una salvezza rapida e serena, la sconfitta pesante con l’Inter ha frenato la corsa dei neroverdi, che arrivavano da due successi. Poco male, Grosso ha la squadra in mano e gli incidenti di percorso sono fatti per essere superati.

Cremonese-Genoa, domenica 15 febbraio ore 15:00 (DAZN)

La Cremonese vuole tornare a far punti contro un Genoa che ha bisogno di consolidare la sua posizione nella lotta per la salvezza. Entrambe le squadre arrivano da brutte sconfitte che ne hanno frenato la corsa. La squadra di Nicola non vince da inizio dicembre, fa fatica a far gol, e ora la classifica, seppur ancora discreta, inizia  a preoccupare.

Il Genoa ha perso ancora, su penalty, nel recupero, come contro la Lazio, ma l’incapacità a gestire le partite è qualcosa che deve fare molto riflettere De Rossi. La salvezza è alla portata, ma urge qualche correttivo in corsa.

Parma-Verona, domenica 15 febbraio ore 15:00 (DAZN)

Un’altra sfida cruciale tra due squadre che si giocano molto. Il Parma cerca di risalire la classifica, e dopo il successo in extremis a Bologna, ha dato un bello scossone positivo alla sua stagione. L’approccio di Cuesta sta funzionando meglio in trasferta che in casa. Questa è un’occasione da non perdere.

Il Verona, reduce da un mesto 0-0 interno con il Pisa, langue all’ultimo posto, lontano dalla zona salvezza. Per Sammarco sarà durissima far risalire la squadra, di certo, per sperare, al Tardini, occorre fare punti.

Torino-Bologna, domenica 15 febbraio ore 18:00 (DAZN/NOW/SKY)

Il Torino accoglie il Bologna in una partita che si preannuncia intensa. I granata e i rossoblù saranno entrambi motivati a raccogliere i tre punti, utili per garantire una serenità nella parte medio-alta della classifica. I granata arrivano dal prezioso pari ottenuto con il gol di Maripan a fine recupero contro la Fiorentina, che per Baroni è stato un bell’aiuto a consolidare la panchina sempre traballante.

Il Bologna arriva dalla quarta sconfitta consecutiva, quinta nelle ultime sette uscite al Dall’Ara, confermando di essere sprofondato in una crisi totale e di cui non si vede la fine. Italiano deve inventarsi qualcosa, ma cosa? Intanto un’altra grande delusione è arrivata in Coppa Italia, con l’eliminazione ai rigori contro la Lazio.

Napoli-Roma, domenica 15 febbraio ore 20:45 (DAZN)

Il big match della domenica sera! Napoli e Roma si affrontano in un’atmosfera vibrante al Diego Armando Maradona. Con entrambe le squadre in cerca di punti per sognare l’Europa, ci si aspetta una partita ricca di emozioni e giocate spettacolari. Il Napoli però, dopo il rocambolesco successo di Genova, all’ultimo minuto ed in inferiorità numerica, è caduto ai calci di rigore contro il Como in Coppa Italia. Niente semifinale con l’Inter per i ragazzi di Conte, che ora hanno solo il campionato da curare in cui devono ottenere un posto in Champions.

La Roma arriva invece dal bel successo contro il Cagliari, grazie ad una doppietta di Malen. Finalmente Gasperini ha il finalizzatore che gli era mancato fin qui, e ora, raggiunta la Juventus, la lotta per un posto in Champions è più aperta che mai.

Cagliari-Lecce, lunedì 16 febbraio ore 20:45 (DAZN/NOW/SKY)

La giornata si conclude con un’importante sfida tra Cagliari e Lecce. I sardi e i salentini sono in lotta per conquistare i punti necessari per la salvezza. Il Cagliari, dopo tre successi consecutivi, è caduto contro la Roma, ma giocando dignitosamente. Per Pisacane è una grande occasione per staccare una diretta concorrente,

Una rete di Banda su punizione al 90’ ha regalato al Lecce un fondamentale successo contro l’Udinese, che arriva a chiudere un momento molto difficile con un pari e quattro sconfitte. Per Di Francesco una salutare boccata d’ossigeno, ma perdere in Sardegna proprio non si deve!

DiGiuseppe Floriano Bonanno

Nato a Torino nel 1964 e laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1990, da una vita lavora in un’azienda top nel mondo del banking. Appassionato di sport, letteratura e viaggi, ha contribuito a diverse riviste online focalizzate su calcio e cultura. Inoltre, ha arricchito il suo percorso pubblicando una serie di romanzi.