kroos real madrid

Semifinale emozionante e ricca di gol la prima di Supercoppa di Spagna, che ha visto protagoniste Real e Atletico in un atipico derby madrileno in campo neutro. Sì perché anche la Supercoppa spagnola, come quella italiana d’altronde, quest’anno si gioca in Arabia Saudita. La formula è sempre quella del mini torneo a 4 squadre, con il Real che arriva dunque in finale dopo aver battuto l’Atletico del Cholo Simeone. Gara scoppiettante e ricca di emozioni, decisa solo ai tempi supplementari dopo il 3-3 dei 90 minuti. A passare in vantaggio era stato a sorpresa l’Atletico con Hermoso dopo pochi minuti, prima della rimonta Blancos con Rudiger e Mendy che in 10 minuti hanno ribaltato la situazione. Al riposo si è andati sul 2-2 grazie a Griezmann che ha trovato il pari al 37esimo.

Seconda frazione a tinte merengues, col Real apparso superiore ma che è passato in svantaggio a causa di un autogol dello stesso Rudiger. Gol arrivato al 78esimo e che sembrava poter definitivamente indirizzare la gara. All’85esimo però ci ha pensato l’ennesimo difensore, Carvajal, a pareggiare nuovamente i conti. 3-3 e si va avanti, con i supplementari in cui il Real è nuovamente apparso più brillante degli avversari. Negli ultimi 5 minuti succede di tutto, con i Blancos che trovano addirittura due gol con Joselu e l’ex Milan Brahim Diaz e fissano il punteggio sul definitivo 5-3. Il Real passa dunque meritatamente in finale, con 22 tiri totali nel match a fronte degli 11 avversari e con un xG (expected goals) di 3.46 contro appena 0.60 dell’Atletico. I ragazzi di Ancelotti in finale si troveranno davanti la vincente dell’altra semifinale tra Barcellona e Osasuna.

Il tabellino di Real Madrid-Atletico Madrid 3-3 (5-3 d.t.s.)

Marcatori: 6′ Hermsoso (A), 20′ Rudiger (R), 29′ Mendy (R), 37′ Griezmann (A), 78′ Rudiger (R), 85′ Carvajal (R), 116′ aut. Savic (R), 122′ Brahim Diaz (R)

REAL MADRID (4-3-1-2) Kepa; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy (81′ Camavinga); Valverde (112′ Arda Guler), Tchouameni (81′ Brahim Diaz), Modric (67′ Kroos); Bellingham; Vinicius Junior (105′ Joselu), Rodrygo (105′ Ceballos).
All. Ancelotti.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Gimenez, Hermoso; Llorente (105′ Azpilicueta), De Paul (90′ Witsel), Koke (104′ Javi Galan), Saul (67′ Molina), Lino (67′ Riquelme); Morata (90′ Correa), Griezmann.
All. Simeone.

Arbitro: Javier Alberola

Ammoniti: Tchouameni (R)

Espulsi: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.