Primo dei due test amichevoli pre Europei che non ha dato grandi indicazioni a Spalletti, con la sua Italia fermata 0-0 dalla Turchia. Serata di Bologna che non ha regalato grandi emozioni al pubblico accorso in massa per vedere gli azzurri in quello che è stato il penultimo test prima dell’inizio della competizione in Germania. Il tecnico ex Napoli ha testato diversi uomini variando molto gli interpreti tra primo e secondo tempo ma il risultato non è cambiato, all’interno di un match in cui entrambe le squadre hanno fatto poco per vincere. Le note positive della serata sono nella linea difensiva, sollecitata poco dalla Turchia ma apparsa comunque attenta e concentrata per tutti i 90 minuti. Per il resto non si è vista l’intensità nel pressing tipica della squadre di Spalletti e neanche la grande organizzazione tattica, con tanti errori nel palleggio e in impostazione. Manovra apparsa dunque lenta e prevedibile, con le occasioni da gol nitide che sono state davvero poche. La migliore della prima frazione è arrivata proprio in chiusura con Cristante che di testa ha impattato il palo su azione da calcio d’angolo. Anche le poche altre sono giunte da palla inattiva, con una punizione di Pellegrini a lato non di molto qualche minuto prima.
Nel secondo tempo Spalletti ha cambiato tanto, mettendo dentro anche Fagioli che dopo aver riassaporato il campo con la Juventus nel finale di stagione è tornato anche a vestire la maglia della nazionale. Nel complesso è però cambiato poco, con gli azzurri sempre a marce ridotte e che non hanno impensierito Bayindir più di tanto. Vicario, dal canto suo, ha avuto una serata abbastanza tranquilla dall’altro lato del campo, sollecitato poco e niente da Calhanoglu e compagni, con anche lo stesso Yildiz che si è visto poco giocando forse un po’ troppo lontano dalla porta per le sue qualità offensive. Anche in questo caso la migliore occasione della frazione l’ha avuta l’Italia nel finale, con Raspadori servito da Cambiaso (tra i più positivi quest’ultimo) che ha impegnato l’estremo difensore avversario con una bella conclusione. Finisce quindi con uno scialbo 0-0 e poche emozioni, con l’Italia apparsa ancora lontana dalla migliore condizione e con i meccanismi e gli automatismi tattici ancora da rodare in vista del debutto contro l’Albania all’Europeo.
Il tabellino di Italia-Turchia 0-0
Italia (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (85′ Calafiori); Cristante, Jorginho (62′ Fagioli); Orsolini (46′ Cambiaso), Pellegrini (67′ Frattesi), Chiesa (46′ Zaccagni); Retegui (67′ Raspadori). A disp: Donnarumma, Meret, Darmian, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Ricci, Folorunsho, El Shaarawy, CT: Luciano Spalletti.
Turchia (4-2-3-1): Bayndir; Celik, Bardakci, Kabak (42′ Demiral), Muldur; Calhanoglu, Ayhan; Aydin, Yazici, Yildiz; Yilmaz. A disp: Gunok, Cakir, Akaydin, Yokuslu, Kokcu, Akturkoglu, Yuksek, Tosun, Ozkacar, Kahveci, Ozdemir, Omur, Kilicsoy, Uzun. CT: Vincenzo Montella.
Arbitro: Sebastian Gishamer
Ammoniti: 29′ Orsolini, 90’+1′ Mancini
Espulsi: /