Damiano Butano

Il Catania chiude l’anno in bellezza, travolgendo il Sorrento con un netto 4-0. Un risultato che assume un significato speciale, considerando che i campani erano stati la bestia nera degli etnei: due anni fa li avevano eliminati dalla Poule Scudetto di Serie D, mentre né nella doppia sfida dello scorso anno, né all’andata di questa stagione, il Catania era riuscito a imporsi.

Nonostante il risultato possa sembrare schiacciante, la partita è stata tutt’altro che semplice. Le quattro reti, infatti, sono arrivate tutte negli ultimi venti minuti, in un match che inizialmente sembrava ricalcare quanto visto contro il Potenza la settimana scorsa: un Catania propositivo ma sterile, vulnerabile ai contropiedi avversari. Stavolta, però, la squadra ha dimostrato solidità e concretezza, trovando il colpo decisivo nel momento giusto.

Grande protagonista della giornata è stato Inglese, autore di una splendida tripletta, affiancato da Stoppa, tra i migliori di questa prima metà di stagione, che ha siglato il quarto gol. Sotto gli occhi del presidente Ross Pelligra, a brillare è stato anche il giovane portiere Damiano Butano, che ha compiuto 16 anni poco più di un mese fa. Pur non essendo chiamato a interventi particolarmente complessi, in una giornata in cui i due portieri ‘senior’ Bethers e Adamonis erano indisponibili, ha mostrato sicurezza nei movimenti e una maturità sorprendente nelle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa al termine della gara. Con questa vittoria, il Catania chiude l’anno nel modo migliore, consolidando fiducia e ambizioni per il futuro.

TABELLINO

CATANIA-SORRENTO 4-0

CATANIA (3-4-2-1): Butano; Castellini, Quaini, Gega; Carpani (46′ Raimo), De Rose, Sturaro (35′ D’Andrea), Anastasio; Jimenez, Stoppa; Inglese. 
A disp. D’Agata, Allegra, Ierardi, Verna, Forti, Lunetta, Montalto.
All. Domenico Toscano

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Blondett, Carotenuto; Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo; Colangiuli, Musso, Bolsius. 
A disp. Albertazzi, Harrasser, Vitiello, Fusco, Cadili, Panico, Palella, Guadagni, Russo, Riccardi, Polidori, Scala. 
All. Enrico Barilari

ARBITRO: Mastrodomenico della sez. di Matera

MARCATORI: 74′, 87′, 92′ Inglese; 78′ Stoppa

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.