Il Catania di Mimmo Toscano subisce la prima sconfitta stagionale, restando fermo a 8 punti in classifica, a -4 dal Benevento capolista, che ha vinto 4 delle 5 partite disputate, perdendo l’unica volta proprio contro gli etnei.
La squadra di Toscano parte con aggressività, ma fatica a concretizzare, sprecando diverse occasioni in attacco. Al 13′, il tecnico salentino è costretto a sostituire Bethers, colpito duramente, con Adamonis, che fa il suo esordio stagionale.
La partita è combattuta, ma è il Catania a sfiorare il vantaggio al 33′, quando Stoppa, servito da Castellini a pochi passi dalla porta, spedisce alto sopra la traversa.
Come spesso accade, al gol mancato segue il gol subito: sul ribaltamento di fronte, infatti, Giorgione insacca in spaccata su un cross dalla destra.
Nel secondo tempo, il Catania trova il pareggio al 52′ con Verna, entrato insieme a Jimenez a inizio ripresa. La gioia, però, dura poco: cinque minuti più tardi, Njambè crea scompiglio nella difesa etnea e trafigge Adamonis, che, sebbene incolpevole, non appare posizionato in maniera impeccabile.
Il Catania cerca nuovamente il pari, con uno Sturaro in grande spolvero che, oltre a fare legna in mezzo al campo, prova anche a inventare. Tuttavia, è ancora il Giugliano a colpire, con una potente conclusione di Baldé che sorprende Adamonis sul suo palo.
Quando tutto sembra perduto, Montalto riaccende le speranze procurandosi e trasformando un rigore a cinque minuti dal termine. Ma il tempo per la rimonta finisce qui. Ora il Catania ha due partite casalinghe nei prossimi otto giorni, contro Audace Cerignola e Monopoli, per rilanciarsi in classifica.
TABELLINO
GIUGLIANO-CATANIA 3-2
GIUGLIANO (4-3-3): Barosi; Valdesi (83′ Minelli), Caldore, Solcia, La Vardera; De Rosa (C) (67′ Celeghin), Maselli, Giorgione; Masala (77′ Romano), Njambè (67′ Balde), Padula (82′ De Paoli).
A disp. di Bertotto: Russo, De Francesco, Oyewale, Scaravilli, Acella, Ciuferri, Nuredini, Peluso, D’Agostino.
CATANIA (3-4-2-1): Bethers (13′ Adamonis); Ierardi (46′ Verna), Di Gennaro, Castellini (C); Raimo, Quaini, Sturaro, Anastasio; Luperini (46′ Jimenez), Stoppa (70′ Montalto); Inglese (62′ D’Andrea).
A disp. di Toscano: D’Agata, Celli, Gega, Guglielmotti, Forti, Carpani, Lunetta.
ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico (Matera)
Assistenti: Daniel Cadirola (Milano) e Davide Fedele (Lecce)
Quarto ufficiale: Christian Ferruzzi (Albano Laziale)
AMMONITI: De Rosa, Ierardi, Solcia, Anastasio, Njambè, Balde, De Paoli, Celeghin, Quaini, Caldore
MARCATORI: 34′ Giorgione, 52′ Verna, 57′ Njambè, 80′ Balde, 84′ Montalto (rig.)
NOTE: 5′ di recupero s.t.; Allontanato un componente della panchina rossazzurra a fine p.t.; 9′ di recupero s.t.